Be Comics! il festival del fumetto a Padova

  • Dove
    Padova
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 17/03/2017 al 19/03/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    becomics.it
    Evento per bambini

Per tre giorni, il 17, 18 e 19 marzo, l’intero centro storico di Padova ospiterà “Be Comics!”, la prima edizione di un grande Festival dedicato ai fumetti, manga, games, videogames e animazione, che ha l’ambizione di imporsi tra i più qualificati a livello nazionale.
“Be Comics!” farà di piazze, luoghi, palazzi padovani altrettanti scenari per i diversi settori della cosiddetta Pop Culture.
In più, al Centro Altinate, oltre ad incontri con autori ed editori, sarà allestita fino al 21 maggio l’originale mostra “Super Robot World”, a cura di Fabrizio Modina.
Per tutte le giornate di “Be Comics!”, la città sarà popolata dai protagonisti di comics e manga interpretati dai cosplayer.

SCOPRI TUTTE LE MOSTRE DI "BE COMICS!"

Festival e mostra sono promossi dal comune di Padova, Assessorato alla Cultura e da Arcadia Arte.

FACEBOOK https://www.facebook.com/becomicspadova/

DETTAGLI

PADOVA BE COMICS

Il primo festival internazionale del Nordest dedicato ai fenomeni della cultura pop: manga, libri, cosplay, mostre, giochi, games, presentazioni. Di quel che conta non manca nulla e tutto si srotola per le vie e le piazze di Padova, palcoscenico innovativo di una tre giorni dedicata alla materia di cui sono fatti… i desideri.

COMICS E MANGA

Fumetti, graphic novel, sci-fi. E ancora workshop, presentazioni, novità: il centro culturale San Gaetano diventa il palazzo degli espositori dell’editoria, fra colonne, lucernari e installazioni d’arte. (E sì, ci sono anche i bagni).

GAMES

Fra giochi da tavolo e giochi di ruolo, centinaia di mondi paralleli e perpendicolari in cui farsi risucchiare per vivere esperienze creative ed esaltanti. Come disse G.B. Shaw, “l’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare”.

VIDEOGAMES

L’universo dei videogames non conosce confini se non quelli della fantasia umana (o aliena, se ne può discutere): le sedi e i padiglioni sparsi per la città sono altrettanti portali per raggiungere nuovi livelli e provare creazioni mai viste.

JAPAN WORLD

Non solo sushi: la nippomania dilaga e noi non ci sottraiamo. Tra figures, modellini, costumi, artigianato, demoni, ramen e, naturalmente, manga, Padova ospita un Giappone in miniatura, completo di ciliegi in fiore. D’altra parte è la stagione giusta.

COSPLAY

Ogni supereroe è un fondo un cosplayer, e ogni cosplayer un supereroe. Maestri dell’arte dell’interpretazione, i professionisti del costume percorrono le vie di Padova per una volta senza nascondere il loro vero volto. Perché, lo sapete, sono tra noi.

AREA JUNIOR

Le passioni vere non hanno età: a BE COMICS anche i più giovani hanno spazi dedicati a giochi, eventi, laboratori e momenti di scoperta. Perché non è mai troppo presto per iniziare a coltivare il nerd che c’è in tutti noi.

MOSTRE

La pop culture ha molto da dire e da mostrare, quindi abbondiamo con le mostre. Oltre a Super Robot World, l’evento più completo mai realizzato sui robot, per gli appassionati ci saranno in esposizione splendide tavole originali di autori storici e contemporanei.

FOOD TRACK

Il pop-food è una categoria a parte della cucina, di cui Masterchef e compagnia ancora non si sono occupati. Noi lo facciamo con l’aiuto dei food truck, piazzole itineranti che portano per le strade del centro sapori (ed esperimenti) culinari da tutto il pianet

DETTAGLI 

Il 17-18 e 19 marzo 2017 nel cuore di Padova, tra piazze e Centro culturale Altinate San Gaetano, nasce Be Comics, il primo festival internazionale del NordEst dedicato a comics, games e cultura pop organizzato dal Comune di Padova - Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche con il progetto culturale di Arcadia Arte.

Le più note case editrici del fumetto, sia italiano che straniero, e del manga saranno ospitate tra gli eleganti spazi del Centro Culturale Altinate San Gaetano, vero cuore pulsante della manifestazione.
Oltre all’ampia mostra mercato, il ricco programma culturale prevede incontri con gli autoriconferenzedibattiti, ma anche workshop ed eventi unici nel loro genere.

Per giovani e giovanissimi l’esperienza di Be Comics si fa più intensa con due concorsi: uno dedicato ai fumettisti under 25 e uno alle migliori copertine dell’anno. Una giuria di esperti selezionerà i lavori assegnando ai vincitori un riconoscimento in denaro.
Piazza Eremitani ospiterà il Japan World ed il fascino del mondo nipponico nelle sue varie declinazioni ed iniziative. Il Giappone arriverà nel centro di Padova, a due passi dalla Cappella degli Scrovegni, per un tuffo nella tradizione nipponica.
Sotto la guida di un gruppo di esperti si potranno sperimentare la vestizione del kimono e la cerimonia del tè, svelare i misteri della lingua e del galateo giapponese, osservare prove di pittura su seta e calligrafia, mentre lo stand della mostra-mercato proporrà artigianato del Sol Levante, cibi tradizionali (conosciuti e da scoprire) e, naturalmente, il mondo delle action figures e dei gadget Made in Japan.
In Prato della Valle troverà la sua location l’area games dove sfidarsi a tutte le tipologie di gioco da tavolo, di strategia, avventura, ruolo, carte e miniature tridimensionali con un’ampia area riservata al modellismo. Tra editori e novità di settore, negozi, associazioni e tornei, ci sarà l’occasione di conoscere e provare tutti i giochi. Lo scenario settecentesco della stessa piazza accoglierà anche il palco animato da spettacoli, concerti e performance completamente gratuiti e rivolti ad un pubblico di ogni età per un divertimento travolgente fino a tarda serata. La domenica il palco ospiterà anche la gara di cosplay diretta da una vera esperta, Giorgia Vecchini, meglio nota a tutti i fan come Giorgia Cosplay.
E, a proposito di cosplayer, cavalieri, mostri e supereroi sono liberi di girare per la città, con tanto di cortei organizzati lungo le vie principali.

Non poteva mancare uno spazio specificamente destinato ai più piccoli: l’Area Junior ospitata presso le sale del nuovo apparato dell’ Orto Botanico. Qui case editrici, autori di fama, e docenti proporranno giochi, laboratori creativi e attività legate al mondo del fumetto e dell’animazione per momenti di scoperta e apprendimento con un coinvolgimento diretto di scuole e famiglie.

Numerosi e affermati gli ospiti del Festivalpersonaggi come Paolo BacilieriBianca BagnarelliAlessandro BilottaAndrea BorgioliPaolo CattaneoLorenzo LRNZ CeccottiNicolò PellizzonTuono Pettinato.

Informazioni
Orari manifestazione: 10 – 20
Il biglietto consente l’ingresso ai padiglioni
Mostre e Area Palco sono gratuiti
Giornaliero: 12 euro intero – 10 euro ridotto
Abbonamento: 3 giorni 25 euro intero e 23 ridotto; 2 giorni 16 euro intero e 14 ridotto

Riduzione scuole: 6 euro a studente – prenotazione obbligatoria
Comitive (minimo 20 persone): 10 euro con 1 in omaggio – prenotazione obbligatoria

* Biglietto ridotto per i bambini da 6 a 12 anni e over 70
* Gratuito per bambini nati dal 1 gennaio 2012
* Gratuito per disabili

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel 049 8204528-4522
cultura@comune.padova.it

www.becomics.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Tutti gli eventi di gennaio a Cittadella

    • dal 1 al 31 gennaio 2020
    • Cittadella
  • Giornata della Memoria, tutti gli eventi in programma a Este

    • dal 21 gennaio al 2 febbraio 2020
    • Este
  • Padova capitale europea del volontariato 2020: cerimonia d'inaugurazione con Sergio Mattarella in Fiera

    • 7 febbraio 2020
    • Fiera

I più visti

  • "Van Gogh, Monet, Degas. The Mellon Collection of French Art" a palazzo Zabarella

    • dal 26 ottobre 2019 al 1 marzo 2020
    • Palazzo Zabarella
  • L'Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra delle piramidi, mostra al San Gaetano

    • dal 25 ottobre 2019 al 28 giugno 2020
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Incontro e abbraccio nella scultura del Novecento da Rodin a Mitoraj, mostra al palazzo del Monte di Pietà

    • dal 16 novembre 2019 al 9 febbraio 2020
    • Palazzo del Monte di Pietà
  • Pittura conviviale a Tribano

    • dal 13 ottobre 2019 al 7 giugno 2020
    • Patronato
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento