I martedì al cinema a 3 euro a Padova, ultimo appuntamento

  • Dove
    Vari cinema
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 24/11/2015 al 24/11/2015
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    3 euro
  • Altre Informazioni
    Sito web
    spettacoloveneto.it

Ultimo appuntamento martedì 24 novembre a Padova nelle sale cinematografiche aderenti alla Fice con “La Regione Veneto per il cinema di qualità. I martedì al cinema”. La rassegna è organizzata dalla Regione del Veneto, in partnership con la Federazione Italiana Cinema d’Essai (FICE) delle Tre Venezie, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) delle Tre Venezie e con il sostegno di Alì Aliper.

Il Cinema Il Lux propone, alle 18.30 e alle 21.00, la visione di Miss Julie” (Drammatico, Norvegia, Gran Bretagna 2014, 120’) di Liv Ullmann, tratto dal dramma omonimo del grande drammaturgo svedese August Strindberg. In una residenza di campagna in Irlanda intorno al 1880, in un clima di baldoria selvaggia e vincoli sociali allentati, la giovane Julie e John, cameriere di suo padre, ballano e bevono, si corteggiano e manipolano. Lei, altéra e superiore in cerca di avvilimento; lui, garbato ma grezzo, uniti nel disgusto e nell’attrazione reciproci. Di volta in volta seducente e prevaricante, selvaggia e tenera, la loro intimità li conduce a piani disperati e alla visione di una vita insieme. Nell’incertezza se il mattino porterà speranza o disperazione, Julie e John trovano la fuga in un atto finale sublime e terribile, come in una tragedia greca.

Al Multiastra, alle 21.00, si potrà invece assistere ad “Rams - Storia di due fratelli e otto pecore”(Drammatico, Islanda 2015, 92’) di Grímur Hákonarson, presentato nella sezione Un Certain Regard alla 68a edizione del Festival di Cannes. In una remota valle agricola islandese, due fratelli che non si parlano da quarant’anni devono unire le forze per salvare la cosa a cui tengono di più: il loro gregge.

Due i film al Multisala Porto Astra. Alle 17.20 appuntamento dedicato all’animazione con “Iqbal - Bambini senza paura” (Animazione, Italia, Francia 2015) di Michel Fuzellier e Babak Payami. Iqbal è un ragazzino che vive in un villaggio in qualche parte del mondo ed ha imparato l'arte di annodare i tappeti con i raffinatissimi nodi detti Bangapur. Un giorno, per poter comprare le medicine al fratello ammalato di polmonite si lascia abbindolare da Hakeem, un viscido imbroglione che si offre di comprargli le medicine in cambio della realizzazione di un tappeto per il suo amico Guzman. In realtà Iqbal viene venduto all'uomo che, con la moglie, ha messo in piedi una produzione clandestina di tappeti in cui fa lavorare come schiavi bambini che non potranno mai più tornare alle loro case. Iqbal però non ha intenzione di fare quella fine. Alle 17.25, 20.10 e22.15 iniziano invece le proiezioni di “Mustang” (Drammatico, Francia 2015, 94’) di Deniz Gamze Ergüven. All'inizio dell'estate, in un remoto villaggio turco, Lale e le sue quattro sorelle scatenano uno scandalo dalle conseguenze inattese per essersi messe a giocare con dei ragazzini tornando da scuola. La casa in cui vivono con la famiglia si trasforma un po' alla volta in una prigione, i corsi di economia domestica prendono il posto della scuola e per loro cominciano ad essere combinati i matrimoni. Le cinque sorelle, animate dallo stesso desiderio di libertà, si sottrarranno alle costrizioni loro imposte. L’opera verrà proiettata anche al Multisala Pio X – MPX alle 18.40.

Sono quattro anche questa settimana i film in programmazione al Multisala Pio X – MPX. Alle 18.40 inizia“Woman in Gold” (Drammatico, USA, Gran Bretagna 2015, 110’) di Simon Curtis. Maria Altmann è una donna ebrea fuggita da Vienna poco dopo l’arrivo dei nazisti che, saccheggiando la sua abitazione, trafugarono un prezioso quadro di Gustav Klimt, la Donna in Oro, in seguito restituito al governo Austriaco. La coraggiosa donna 50 anni dopo decide di sfidare le autorità Austriache con l'aiuto di un giovane avvocato per chiedere che le venga restituito ciò che era suo. Alla stessa ora verrà proiettato anche “Mustang” (Drammatico, Francia 2015, 94’) di Deniz Gamze Ergüven. Segue, alle 21.00, “A testa alta” (Drammatico, Francia 2015, 120’) diEmmanuelle Bercot. Abbandonato dalla madre quando aveva 6 anni, Malony entra ed esce dal tribunale dei minori. Attorno a questo giovane allo sbando si forma una famiglia adottiva: Florence, un giudice minorile vicino alla pensione, e Yann, un assistente sociale a sua volta reduce da un’infanzia molto difficile. Insieme seguono il percorso del ragazzo e tentano testardamente di salvarlo. Quando Malony viene mandato in una struttura correttiva dove incontra Tess, una ragazza molto speciale che gli dimostrerà che ci sono dei motivi per sperare nel futuro. Alle 21.15, infine, si potrà assistere a “Bella e perduta” (Documentario, Italia 2015, 86’) di Pietro Marcello. Dalle viscere del Vesuvio, Pulcinella, servo sciocco, viene inviato nella Campania dei giorni nostri per esaudire le ultime volontà di Tommaso, un semplice pastore: mettere in salvo un giovane bufalo di nome Sarchiapone. Nella Reggia di Carditello, residenza borbonica abbandonata a sé stessa nel cuore della terra dei fuochi, delle cui spoglie Tommaso si prendeva cura, Pulcinella trova il bufalotto e lo porta con sé verso nord. I due servi, uomo e animale, intraprendono un lungo viaggio in un’Italia bella e perduta, alla fine del quale non ci sarà quel che speravano di trovare.

Il costo del biglietto è di 3 euro. Nel caso di Multisala verificare preventivamente quali proiezioni sono a 3 euro. La prenotazione dei posti è facoltà riservata alla gestione della sala.

Per informazioni:
Fice Tre Venezie
Tel. 049 8750851
fice3ve@agistriveneto.it
www.spettacoloveneto.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

  • Rassegna "Cinema in giardino" ad Abano Terme

    • dal 11 luglio 2018 al 29 agosto 2019
    • Montirone
  • Sotto le stelle del cinema 2019, il cinema all'aperto del Piccolo teatro

    • dal 7 luglio al 25 agosto 2019
    • Piccolo Teatro
  • Euganea Film Festival 2019, tutti gli eventi in programma sui colli Euganei

    • dal 20 al 30 giugno 2019
    • Monselice

I più visti

  • Laura Pausini e Biagio Antonacci, live allo stadio Euganeo di Padova

    • 20 luglio 2019
    • Stadio Euganeo
  • Musei comunali gratis per il "Giugno Antoniano 2019"

    • Gratis
    • dal 1 al 30 giugno 2019
    • Padova
  • Tutti gli eventi di giugno a Cittadella

    • dal 1 al 30 giugno 2019
    • Cittadella
  • Rassegna "Cinema in giardino" ad Abano Terme

    • dal 11 luglio 2018 al 29 agosto 2019
    • Montirone
Torna su
PadovaOggi è in caricamento