rotate-mobile
Cinema

Mostra del Cinema di Venezia, oggi la presentazione del film di Mazzacurati

Alle ore 17.30 sarà proposto fuori concorso come proiezione speciale al Palabiennale "Medici con l'Africa", il documentario girato in Mozambico dal regista padovano. Un omaggio all'attività dei volontari del Cuamm

Nata 60 anni fa a Padova, ha inviato oltre 1.300 professionisti in 40 diversi paesi di intervento, soprattutto in Africa. È l'ong di Medici con l’Africa Cuamm, protagonista dell'omonimo documentario girato in Mozambico dal regista padovano Carlo Mazzacurati e che sarà presentato oggi, alle 17.30, fuori concorso alla 69a Mostra del cinema di Venezia come Proiezione speciale al Palabiennale. Il regista ha accettato di accompagnare una missione dell'organizzazione per raccontare l'attività dei volontari. Qui incontra medici, autorità, realtà, storie. Un viaggio alla scoperta di un territorio sconosciuto, un'Africa senza alcun esotismo, nella straziante post-modernità fatta di cemento e telefonini. Bambini, madri, neonati, malattie e guarigioni, un percorso tra la miseria e i drammi, la voglia di difendere la vita.

Medici con l'Africa Cuamm: il documentario

TRAMA. Il film comincia nella sede storica del Cuamm nel centro di Padova: don Dante Carraro, un sacerdote, un cardiologo. Con lui don Luigi Mazzuccato, entrambi impegnati a gestire strutture sanitarie disperse nel territorio sub-sahariano ma soprattutto a formare nuove generazioni di medici africani. Le immagini si spostano poi sull'Africa: medici raccontano le loro esperienze che sono fatte di successi e di fallimenti. Un ritratto collettivo "filmato in modo rapido e impulsivo senza nessuna strategia né prima né durante le riprese. Viene fuori - dice il regista - uno spirito comune di determinazione, sacrificio, tenacia ma anche dolcezza e ironia".

RUFFATO: "GIUSTO OMAGGIO AL CUAMM"

CREDITS. Il soggetto è di Claudio Piersanti, la fotografia di Luca Bigazzi. Il documentario è prodotto da Francesco Bonsembiante e Marina Zangirolami per Argonauti, in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm, con il contributo speciale di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il sostegno di Università di Padova, Comune di Padova, Acegas-Aps e Grafica Veneta.

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI. Mercoledì 29 agosto, ore 17.30 - Palabiennale; Venerdì 31 agosto, ore 18.00 – Sala Perla 2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema di Venezia, oggi la presentazione del film di Mazzacurati

PadovaOggi è in caricamento