rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Concerti Piove di Sacco

8° Concorso di esecuzione musicale “Città di Piove di Sacco”

Aperte fimo al 31 marzo le iscrizioni al concorso musicale della bassa padovana. Oltre alle borse di studio in palio concerti offerti da alcune tra le migliori istituzioni musicali internazionali. Un'occasioni aperta a tutti

Sono aperte fino al 31 marzo le iscrizioni al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco”, la cui ottava edizione si svolgerà tra il 20 e il 26 Aprile presso l’Auditorium Giovanni Paolo II di Piove di Sacco (Padova). Il concorso, aperto tutti i cittadini italiani e stranieri, purché residenti in Italia è organizzato dall’Orchestra Giovanile della Saccisica, sotto la direzione artistica di Renata Benvegnù, con il Patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Piove di Sacco, del Conservatorio statale di Musica "C. Pollini" di Padova, e con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco. Tre sono le sezioni in cui si articola il concorso, suddiviso ulteriormente in quindici categorie corrispondenti alle fasce di età dei partecipanti. La prima sezione è dedicata al Pianoforte, la seconda alla Musica da Camera e pianoforte a quattro mani e la terza agli strumenti solisti, con l’esclusione del pianoforte. 

LA GIURIA. Si conferma anche per l’ottava edizione una Giuria di prestigio che vede come presidenti delle sezioni personalità di caratura internazionale. Per la sezione pianistica il presidente sarà Daniel Rivera, pianista argentino di fama internazionale. Presiede la seconda sezione il Maestro Riccardo Risaliti, pianista e docente all’Accademia Internazionale di Imola. Il noto violinista Cristiano Rossi coprirà la carica di Presidente per la Terza Sezione Strumenti solisti. Membri della giuria, oltre ai presidenti saranno Giampaolo Nuti, pianista e docente presso il Conservatorio di Parma; Luca Torrigiani, pianista e docente presso il Conservatorio di Parma;Paola Muggia, chitarrista e docente presso il Conservatorio di Padova; Lina Tufano, pianista, docente presso il Conservatorio di Avellino e Direttrice Artistica della Fondazione W. Walton di Ischia; Ernesto Casareto,flautista e Project Manager del portale Circuito Musica. Saranno inoltre presenti Jim Sharon Westby, dirigenti della Music Academy of the West di Santa Barbara in California che da cinque anni premia uno dei vincitori con una borsa di studio di 1000 dollari.

LA VINCITA. Tra i premi, oltre alle numerose borse di studio offerte dalla banca di credito cooperativo di Piove di Sacco, vanno segnalati numerosi concerti premio offerti da alcune tra le migliori istituzioni musicali Internazionali tra cui il Real Conservatorio di Madrid, la Trinity School di Londra, la Fondazione Walton di Ischia, la Rassegna Giovani in arte in Svizzera, l’Associazione “G. Rospigliosi”, la Rassegna Castrocaro Classica, il Centro Culturale Palazzo Cavagnis a Venezia e la Rassegna Note Future di Camponogara. Il portale Circuito Musica, inoltre, mette in palio la realizzazione di un sito web.

IL RICONOSCIMENTO. La premiazione dei Primi, Secondi, Terzi e Quarti classificati sarà effettuata al termine delle Audizioni di ciascuna categoria. I Primi Assoluti verranno premiati durante il Concerto di Premiazione che si terrà domenica 26 Aprile alle ore 11.00 presso l’Auditorium Giovanni Paolo II di Piove di Sacco.

TUTTE LE INFORMAZIONI PER PARTECIPARE. L’iscrizione all’ottava edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco” va effettuata online, attraverso il modulo presente sul sito www.concorsopiovedisacco.com. A.P.S. Orchestra Giovanile della Saccisica 338/9420084; concorsopiovedisacco@gmail.com; www.concorsopiovedisacco.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8° Concorso di esecuzione musicale “Città di Piove di Sacco”

PadovaOggi è in caricamento