rotate-mobile
Concerti

Musica al Castello - Vol. II

Jazz tra le mura del castello di San Martino della Vaneza, Cervarese Santa Croce

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Sabato 29 giugno alle ore 21 il Castello di San Martino ospiterà la seconda parte della rassegna Musica al Castello - Vol. II, organizzata dalle Coop. Soc. 'Terra di Mezzo' ed 'Ecofficina' che dal 2012 gestiscono per conto della Provincia di Padova i Musei dei Colli Euganei.

 

L'iniziativa, in collaborazione con Reteventi, la Provincia di Padova e il Comune di Cervarese di Santa Croce, ha l'obiettivo di riscoprire e di facilitare l'accesso ad un luogo storico, come il Castello di San Martino, attraverso la promozione di eventi che rappresentino momenti di svago ma anche di valorizzazione del nostro territorio. Inoltre durante i concerti è prevista l'apertura straordinaria del Museo Archeologico, un'occasione per scoprire i tesori del museo, che ci raccontano la storia delle popolazioni nella piana alluvionale creata dal fiume Bacchiglione nel corso della storia

Tre serate all'insegna del jazz: sul palco gruppi provenienti da diversi background musicali e geografici, ma accomunati dalla passione per la musica e dalla capacità di creare un'atmosfera sonora unica e coinvolgente.

Sabato 29 giugno alle 21 - P. VALENTE QUANTUM 4.

Una formazione fuori dal comune e brani originali di Pietro Valente caratterizzano i Quantum 4. Le composizioni e gli arrangiamenti giocano a scardinare i canonici ruoli degli strumenti affidando compiti inusuali ai singoli e costruendo sonorità basate su un contrappunto collettivo che pone tutti gli strumenti a servizio tanto della forza espressiva quanto della tessitura narrativa. Con queste insolite chiavi di lettura sono interpretati, nei dintorni del jazz moderno, vari generi musicali che vengono svincolati dalle loro caratteristiche tipiche per ritrovarsi accomunati dall'impasto ritmico-melodico del quartetto. Ecco la composizione del gruppo: Alessia Obino voce, Marco Ponchiroli piano, Filippo Vignato trombone, Pietro Valente batteria e special guest della serata Paola Zannoni al violoncello.

Giovedì' 4 luglio alle 21 - M.O.F.

Cinque musicisti cresciuti tra le aule del conservatorio di Ferrara, dal 2009 con il nome MOF mescolano al linguaggio jazz l'uso dell'elettronica dal vivo come "sesto musicista". La formazione riesce a creare un'atmosfera di "tensione artistica" sviluppando composizioni originali e proponendo rivisitazioni di brani che spesso non attingono unicamente dalla tradizione jazzistica ma anche dal rock e dal pop. Con l'uscita del primo disco nel maggio 2009 il gruppo ha avuto la possibilità di suonare nei festival e club più prestigiosi d'Italia. Il nuovo disco, "Fried generation", è appena uscito per l'etichetta Auand Records.

Sabato 13 luglio alle 21 - THE MIXTAPERS FEAT F. SIGURTÀ

The Mixtapers è un progetto unico nel suo genere: musicisti dal background jazzistico nazionale, ma che allo stesso tempo hanno sperimentato per anni i territori di diversi stili musicali. Il trio composto da Nico Menci, Michele Manzo, Brothermartino, vero e proprio "jolly" della band, ospita per questa data il trombettista Fulvio Sigurtà, uno dei musicisti più alla ribalta del jazz italiano degli ultimi anni. La musica che presentano è un mix di hip hop, jazz, brasiliana, funk e dub. Un progetto innovativo che vede nella ricerca sonora e di integrazione fra macchine e musicisti reali il vero obiettivo, in bilico fra preproduzione e totale improvvisazione live.

Il Castello di San Martino diventa luogo della musica e vi aspetta per farvi vivere tre serate in una delle cornici storiche più suggestive del nostro territorio: un'alternanza di generi e suoni che non potranno che rendere interessante ogni appuntamento.

Info e prenotazioni

via San Martino, 19 - Cervarese Santa Croce (PD)

www.museicollieuganei.it

facebook.com/museicollieuganei

twitter.com/museieuganei

tel. 345.7904837

erika.franceschi@coop-ecofficina.it

sara.busato@coop-ecofficina.it

In caso di maltempo i concerti si terranno all'interno del Castello, posti limitati, garanzia del posto su prenotazione.

Programma

Ore 21: Apertura Castello e Museo

Ore 21.30: Inizio concerto

Biglietti (entrata al museo + brindisi d'apertura + concerto)

Intero: Euro 10

Ridotto: Euro 8 (studenti; over 26)

Gratuito: bambini sotto i 6 anni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica al Castello - Vol. II

PadovaOggi è in caricamento