rotate-mobile
Concerti Sacra Famiglia

Musica in stazione a Padova: gli artisti con la “A” maiuscola intrattengono i viaggiatori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Ieri pomeriggio, intorno alle 17, davanti ad un pubblico improvvisato di viaggiatori, ha preso vita una vera e propria manifestastione musicale all'interno della Stazione Ferroviaria di Padova, dove si trova un pianoforte a coda con su scritto "SUONAMI".

Il pianista Salvatore Margarone e il soprano Mara Paci hanno dato vita ad un recital con l'esecuzione di alcuni lieder di Richard Strauss, F. Schubert, P.I.Tchajkowsky, ecc... .

Questa si che è stata una rivelazione!

Ad oggi, in pochi si erano ancora avvicinati a quel pianoforte in stazione per suonare in pubblico, ma gli "Artisti" di ieri lo hanno fatto, e alla grande diremmo.

Parlando con loro abbiamo chiesto cosa li avesse spinti ad una "manifestazione" del genere e pubblica, vista la loro caratura artistica, rispondendoci così:

" Oggi in Italia è ardua la strada per noi musicisti, diremmo quasi impossibile. Non abbiamo possibilità di entrare in circuiti che ci possano portare ad un guadagno, poco che sia; infatti, i concerti che facciamo in giro per l'Italia non ci vengono nemmeno remunerati, a stento, e solo in qualche caso, un semplice rimborso spese di viaggio.

Questa cosa è molto triste, perché noi abbiamo investito tantissimi soldi per studiare ed arrivare a dei livelli che, a detta di chi ha scritto su di noi, è alto!

Questo non vuole essere un auto-elogio, ma un messaggio rivolto a tutte quelle Istituzioni Musicali, Comunali, Provinciali e Nazionali, che dovrebbero dare spazio ed agevolare le proposte che noi musicisti inviamo e che molto spesso non vengono prese nemmeno in considerazione per vari motivi."

I due musicisti, inframmezzando la loro esecuzione con momenti di riflessione e dibattito, hanno spiegato anche al pubblico le motivazione della loro presenza, che ha dimostrato interesse e partecipazione agli artisti, proseguendo con il loro programma, suonando e cantanto per più di un'ora e mezza.

La cosa che ci fa riflettere è che non erano in campo studenti o amanti della musica o autodidatti, ma artisti di chiara fama.

Difatti, ci siamo documentati su di loro, e navigando su internet abbiamo trovato di tutto : il M° Margarone non è solo un pianista, ma anche un musicologo. Ha pubblicato diversi testi, in ultimo un libro di successo: "Richard Strauss - Uomo e musicista del suo tempo", edito dalla Casa Musicale Eco di Monza, in occasione del 150° anniversario della nascita del compositore bavarese.

Il soprano Mara Paci, ha cantato in teatri, enti, stagioni concertistiche e, da un anno circa, affianca il M°.Margarone nel progetto su Strauss, e vedendoli protagonisti in Italia con un tour per la promozione del libro stesso.

Bella iniziativa questa di due artisti affermati che, in barba a tutto quello che si dice, si mettono in gioco in questo modo portando dall'alto della loro esperienza un messaggio forte e chiaro a tutti.

Complimenti!

P.C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica in stazione a Padova: gli artisti con la “A” maiuscola intrattengono i viaggiatori

PadovaOggi è in caricamento