rotate-mobile
Concerti

Zzolchestra in concerto per il "Rocca in Jazz" di Montagnana

Si apre con Zzolchestra, giovedì 7 luglio alle 21, il primo Jazz Festival Indipendente a Montagnana, "Rocca in Jazz", presso il Giardino della Rocca degli Alberi, a entrata libera e patrocinato dell’Assessorato della Cultura del Comune di Montagnana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Si apre con Zzolchestra, giovedì 7 luglio 2011 alle ore 21, il Primo Jazz Festival Indipendente a Montagnana, Rocca in Jazz, presso il Giardino della Rocca degli Alberi, Montagnana (PD) a entrata libera e patrocinato dell’Assessorato della Cultura del Comune di Montagnana con la cura delle Associazioni Culturali Bahnhof, Eureka Street e In TheBottle Records.

LA RASSEGNA. Rocca In Jazz propone tre prestigiosi appuntamenti con la scena Jazz contemporanea italiana: il 7, il 16 e 29 luglio saranno di scena Zzolchestra, Omaggio a Nina (Laura Copiello e Claudio Conforto) e Roland Pocket (Piero Bittolo Bon, Giovanni Natoli, Marco Quaresimin). Il Festival si apre con la scoppiettante Zzolchestra che, nella suggestiva cornice della Rocca, presenterà il suo omonimo disco d’esordio uscito nel novembre scorso per l’etichetta Parade, sezione sperimentale della bolognese Trovarobato.

ZZOLCHESTRA. È un ensemble di undici musicisti e compositori di diversa estrazione accomunati dalla passione per il jazz orchestrale, l’improvvisazione e le musiche "altre". L’orchestra, nata dal quintetto Zzolc già vincitore del Premio Ciampi, è composta dall’ampio reparto di fiati accompagnato da piano, vibrafono, theremin, violoncello e dalla sezione ritmica dei Mariposa. Il progetto, corale raffi nato ed eclettico, attraversa i generi, improvvisando e raccontando, con giocosa e ironica verve. La Zzolchestra ha già goduto di segnalazioni da parte della critica musicale (Blow Up, L’Unità, Al lAbout Jazz, Senitire Ascoltare, per citarne alcune) e ha partecipato a numerosi programmi radiofonici specializzati, non ultimo il prestigioso “Alza il Volume” di Radio 3, dedicato alle novità discografiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zzolchestra in concerto per il "Rocca in Jazz" di Montagnana

PadovaOggi è in caricamento