rotate-mobile
Cultura

“L’aperitivo della tua Terra”, specialità del Triveneto a Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Arriva a Padova “L’aperitivo della tua Terra”, l’iniziativa promossa da Gingerino Recoaro per riscoprire il gusto della tradizione anche all’ora dell’aperitivo. 85 locali di Veneto e Friuli Venezia Giulia per un’esperienza gastronomica che renderà protagonisti, per tutto il mese di giugno, tre dei principali prodotti della tradizione locale, Gingerino Mix, il nuovo aperitivo di Recoaro, il formaggio Asiago DOP e il prosciutto San Daniele Dok Dall’Ava, per un aperitivo 100% territoriale. 

Altro che cous cous e noodles all’orientale, nell’era del “new localism” in cui anche gli chef stellati riscoprono il gusto e il valore delle tradizioni culinarie locali e gli italiani preferiscono i prodotti di origine made in Italy, Gingerino Recoaro, in collaborazione con il Consorzio Tutela Formaggio Asiago e il Prosciuttificio Dok dall’Ava, porta in provincia di Padova l’iniziativa “L’Aperitivo della tua Terra”.
Un modo per ritrovare i gusti e i sapori della tradizione anche al momento dell’aperitivo, grazie a una serie di appuntamenti che per tutto il mese di giugno coinvolgeranno i più importanti locali della zona. Un vero e proprio inno al made in Italy attraverso tre emblemi dell’eccellenza triveneta, da gustare durante uno dei riti per eccellenza del territorio, valorizzando così non solo la tradizione ma anche l’imprenditoria della zona per affermare ancora una volta l’importanza dei prodotti di origine locale.
Una kermesse che farà tappa per tutte le serate dall’1 al 16 giugno nei principali locali di Padova e provincia. 

IL GINGERINO

Gingerino è, insieme all’acqua minerale, uno storico aperitivo analcolico a marchio Recoaro. Nato appunto nel piccolo comune di Recoaro Terme, in provincia di Vicenza, e subito riconoscibile grazie al suo colore aranciato, ha un forte legame con il territorio d’origine ed è simbolo per eccellenza di quei momenti disimpegnati in cui i Veneti si ritrovano nei bar storici della provincia con gli amici o le persone più care, prima di pranzo o di cena.
Tradizione, dunque, ma anche innovazione, grazie al nuovo “Gingerino Mix” al gusto arancia e ginseng. Un vero e proprio cocktail ready to drink che nella sua bottiglietta da 20 cl prolunga il momento di piacere dell’aperitivo, da gustare da solo o mixato ad altri ingredienti per drink originali.
E proprio Gingerino Mix sarà il protagonista de “L’Aperitivo della tua Terra”. I bar, infatti, lo serviranno liscio o interpretato dai barman locali, nelle tre varianti di cocktail “Mulerino Mix” con vodka e uno spicchio di lime, “Zenzerino Mix” miscelato con zenzero, lime e arancia e “Hugorino Mix”, con vino bianco fermo e sciroppo di fiori di sambuco. 

IL PROSCIUTTO SAN DANIELE

Ad accompagnare Gingerino Mix, due saranno i prodotti locali che renderanno ancora più autentico “L’Aperitivo della tua Terra”, il prosciutto San Daniele Dok Dall’Ava e il formaggio Asiago DOP.
Ricco di fascino e storia, il prosciutto di San Daniele è un prodotto apparentemente molto facile da realizzare, dato che gli unici due ingredienti sono coscia di suino e sale marino. In realtà, moltissime possono essere le varianti, come ben sa chi lavora al Prosciuttificio Dok Dall’Ava. Situato a San Daniele del Friuli in provincia di Udine, la sua fondazione risale al 1955 per opera di Natalino Dall’Ava. Da allora le tecniche di lavorazione non sono cambiate e l’ausilio della tecnologia non ha fatto altro che dare la possibilità di ricreare il ciclo lavorativo degli anni ’60, quando ancora erano le stagioni a dettare i tempi. Oggi, il prosciuttificio Dok Dall’Ava produce circa 30mila prosciutti di San Daniele D.O.P. all’anno ed ha sviluppato attorno allo stabilimento un mondo che si rivolge agli estimatori del prosciutto, come una Prosciutteria con piatti ricettati e il primo “Prosciutto Learning Center”. 

IL FORMAGGIO ASIAGO

Il formaggio Asiago DOP è un formaggio unico fin dall’origine del suo nome, legato in maniera indissolubile a quell’Altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza, che è il più vasto sistema di malghe attualmente esistente in Europa e luogo da dove, fin dall'anno Mille, vi è testimonianza della produzione di un gustoso formaggio. Oggi Asiago DOP è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo in due tipologie: Fresco e Stagionato, prodotte secondo un rigido disciplinare nelle province di Vicenza, Trento e una parte di Padova e Treviso. Ideale compagno di tanti aperitivi così come versatile ingrediente nelle ricette in cucina, Asiago DOP fa sempre la differenza, con il suo inconfondibile sapore che coniuga salubrità e rispetto per l’ambiente, tradizione d’eccellenza e gusto unico, con un’esplosione di sensazioni che vanno dal sapore che sa di latte appena munto e si scioglie facilmente in bocca dell’Asiago Fresco, al gusto saporito e deciso, dall’aroma intenso e persistente dell’Asiago Stagionato. 

Come sarà dunque possibile gustare L’Aperitivo della tua Terra? Per tutte le serate del mese di giugno, in 85 locali di Veneto e Friuli Venezia Giulia, ordinando Gingerino Mix liscio o come base per cocktail originali, si arricchirà l’aperitivo con un assaggio di Prosciutto San Daniele Dok Dall’Ava o di formaggio Asiago DOP. Una vera e propria celebrazione delle tradizioni locali, dunque, all’insegna del gusto e delle specialità del Triveneto.

I LOCALI ADERENTI A PADOVA

A Padova e provincia "L’Aperitivo della Tua Terra" sarà dall’1 al 15 giugno in orario aperitivo nei più importanti locali: al Bar Duomo (piazza Duomo, 8), al Bar Synbio (via Sant’Andrea, 23) e al Bar Marlè Open (piazza dei Signori, 30); a Rubano al Bar Pepe Rosa (via della Provvidenza, 1) e all’Osteria al Parco (via Valli, 2); a Polverara al Bar Gibo’s (via Volparo, 54); a Selvazzano Dentro al Bar Pegaso (via Pelosa, 77).

Per conoscere tutte le tappe, visita il sito www.recoaro.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L’aperitivo della tua Terra”, specialità del Triveneto a Padova

PadovaOggi è in caricamento