Chiusura col botto: nella Cattedrale dell’ex Macello l’ultima tappa della XVII Biennale Arte della Saccisica

Il percorso itinerante che ha coinvolto vari comuni veneti verrà ospitato a Padova dal 12 luglio al 26 agosto: esposte numerose opere di pittura, scultura, grafica e fotografia

Dulcis in fundo. Si conclude a Padova, nella Cattedrale dell’ex Macello, il percorso espositivo itinerante in vari Comuni del Veneto della XVII Biennale Arte della Saccisica, un’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e realizzata dal Gruppo Artisti della Saccisica. La mostra sarà inaugurata giovedì 12 luglio alle ore 18, e rimarrà aperta fino al 26 agosto con orario 16-20 (sabato e domenica anche 10-12, chiuso il lunedì. Ingresso libero).

Omaggio alla mia città - olio su tela - cm 50 x 50_grande dx-2

Le opere e il gemellaggio con Senden

La Cattedrale dell’ex Macello di Padova, un pregevole esempio di archeologia industriale trasformato in spazio espositivo, accoglierà le opere - di pittura, scultura, grafica e fotografia - di 27 artisti e 15 poeti del Gruppo della Saccisica, in una varietà di stili e poetiche indicativa della personalità, formazione e cultura di ciascuno di essi. Accompagna l’esposizione il catalogo delle opere esposte, che sarà offerto gratuitamente ai visitatori interessati fino ad esaurimento delle copie disponibili. In occasione della collettiva, il Gruppo ha invitato a partecipare l’Associazione Artisti di Senden, in Baviera, che sarà presente con 41 espositori. Tra le due realtà associative esiste un rapporto di scambio culturale e di amicizia che dura da oltre vent’anni, nato a seguito del gemellaggio tra la Città di Senden e quella di Piove di Sacco.

EQUILIBRISTA CON CERCHI BRONZO 2015  CM 53 X 28-2-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il Gruppo Artisti della Saccisica

Il Gruppo Artisti della Saccisica è nato nel 1984 per iniziativa di sette artisti del Piovese e ha immediatamente dato la possibilità agli artisti del territorio e non di aderire all’associazione, previa documentazione della propria attività. Da allora il numero delle adesioni è continuamente aumentato ed ora il Gruppo conta, tra artisti e poeti, oltre una cinquantina di membri provenienti da Padova e provincia, nonché da altre zone del Veneto. In questi trentaquattro anni ha organizzato e gestito centinaia di manifestazioni in Italia e all’estero: mostre, incontri letterari, conferenze/dibattito. Ha pubblicato 17 cataloghi della Biennale Arte, 53 Quaderni d’Arte, 28 Quaderni di Poesia, oltre a un notevole numero di cataloghi personali. Ha privilegiato scambi culturali con altre realtà italiane e straniere proponendosi di essere ambasciatore di cultura avvicinando il pubblico all’arte e alla letteratura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tremendo schianto in serata lungo la Pelosa: morti due padovani, un ferito grave

  • Live - In serata morto un 47enne. Ripartenza, tornano i pranzi sui colli

  • Gravissimo incidente nella serata: un decesso e due persone ferite nello schianto

  • Coronavirus, Zaia: «Dal primo giugno non ci sarà più l'obbligo della mascherina all'aperto»

  • Coronavirus, il primo aggiornamento di giornata su contagi e ricoveri a Padova e in Veneto

  • Zaia: «Dal primo giugno via la mascherina. Si indossa solo quando serve»

Torna su
PadovaOggi è in caricamento