rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

Il primo "social" thriller scritto in gruppo su Facebook: tra i 10 autori, anche un padovano

Andrea Sgualdo, di Albignasego, è tra i dieci autori di "Bestseller - Cronaca di una vendetta". Prima che il loro libro venisse pubblicato non si erano mai incontrati

Un romanzo scritto a venti mani da dieci autori che nulla sanno l'uno dell'altro, che non si sono mai incontrati nella loro vita, e il cui unico collante, oltre all'amore per i libri e la scrittura, è l'aver partecipato alle selezioni per il programma "Masterpiece" di Rai3 (un talent rivolto ai nuovi autori) ed essere finiti, quasi per caso, in un gruppo Facebook creato da uno degli aspiranti concorrenti: è "Bestseller - Cronaca di una vendetta", il frutto del lavoro di un gruppo "virtuale", di un gruppo "social", di cui fa parte anche un padovano Andrea Sgualdo.

IL ROMANZO "SOCIAL". Andrea vive ad Albignasego e lavora al policlinico di Abano Terme. I co-autori, provenienti da tutto il Paese, sono Alessandra Bresciani, Federica Contini, Giuseppe Di Battista, Paola Lena, Mirta Lerede, Anna Lisa Platania, Rino Salvati, Dirce Scarpello e Jean Pierre Villani. Sulla pagina Facebook dedicata alla presentazione del thriller, vi si fa riferimento come al "libro che ha dato vita a un genere completamente nuovo: il romanzo sinergico, frutto del social network, dell'era digitale e di dieci menti creative".

LA TRAMA. Il romanzo si apre con i provini per la selezione dei partecipanti al primo talent per scrittori. Da qui, le vite degli aspiranti autori e quelle di chi lavora dietro alla costruzione del programma si intrecceranno inesorabilmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo "social" thriller scritto in gruppo su Facebook: tra i 10 autori, anche un padovano

PadovaOggi è in caricamento