rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

"Le botteghe della fiducia", in scena 40 storie di volontari padovani ANTEAS

Lo spettatore non si troverà di fronte un palco ma si aggirerà in uno spazio come se fosse a in un museo, dove "esposti" saranno volontari, ognuno con una storia da raccontare

Interviste, esercizi di scrittura, di narrazione e di improvvisazione creativa a partire dai racconti di donne e uomini che hanno dedicato un’ora, un giorno, un anno o l’intera vita a fare volontariato: le persone che incontrano, i luoghi che frequentano, i bisogni cui tentano di dare risposta, la difficoltà e la gioia dello stare insieme. Ogni singola storia è diventata un mini atto unico di pochi minuti, talvolta un micro radiodramma, talvolta una scena senza parole. È nato così lo spettacolo-evento "Le botteghe della fiducia" che mette in scena 40 storie di volontari padovani che raccontano il complesso e articolato mondo del volontariato presente in ANTEAS.

Padova capitale europea del volontariato

E' stato oggi presentato in una conferenza stampa a Palazzo Moroni, alla presenza dell'assessore Piva, questo laboratorio spettacolo. L'assessore ha ricordato quanto "Padova meriti il titolo di capitale europea del volontariato".

Allo spettacolo come a una mostra

Lo spettatore non si troverà di fronte un palco ma si aggirerà in uno spazio come se fosse a una mostra. Davanti a sé però non opere d'arte ma persone, volontari , ognuno con una storia da raccontare. "Le botteghe della fiducia" debutterà a Padova venerdì 20 aprile alle 20.45 nel Teatro dell’Istituto Suore Francescane Elisabettine di via Beato Pellegrino 40 e sarà replicato a Riccione in occasione dell’Assemblea Nazionale ANTEAS il 28, 29, 30 maggio 2018. Itinerante e interattivo, Le botteghe della fiducia avrà come protagonisti i partecipanti al laboratorio, gli attori del Teatro dell’Argine, delle misteriose audioguide e un’infinità di oggetti.

Il teatro dell'Argine

A condurre il laboratorio e a dirigere lo spettacolo è la Compagnia bolognese del Teatro dell’Argine, che in questi anni ha realizzato progetti teatrali basati sul coinvolgimento attivo delle comunità in cui si è trovata ad operare, non solo in Italia ma anche in Europa, Africa e Sud America.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le botteghe della fiducia", in scena 40 storie di volontari padovani ANTEAS

PadovaOggi è in caricamento