rotate-mobile
Cultura Piazze / Via Altinate, 71

Tutta la magia del calcio: la Polisportiva Pallalpiede conquista il Future Vintage Festival

Consegnate al Centro Culturale San Gaetano di Padova le nuove maglie che la squadra di calcio dei detenuti del Due Palazzi utilizzerà nel prossimo campionato di Terza Categoria: ospite d'onore il giornalista Paolo Condò

«Tutti assieme avete creato una bellissima storia». Da raccontare, ancora una volta: è toccato alla Polisportiva Pallalpiede aprire virtualmente la decima edizione del "Future Vintage Festival" al centro culturale San Gaetano di via Altinate a Padova.

Polisportiva Pallalpiede

La "bellissima storia" riguarda la squadra di calcio composta da persone rinchiuse nel Due Palazzi di Padova e che milita in Terza Categoria giocando tutte le partite del campionato ovviamente in carcere. Una particolarità che la porta a essere considerata "fuori classifica" - ovvero senza possibilità di salire di categoria - seppur regolarmente iscritta a un campionato Figc (unico caso a livello nazionale), ma non per questo non vincente dato che oltre a conquistare quattro Coppe Disciplina come squadra più corretta ha anche trionfato sul campo nella scorsa stagione.

Pallalpiede 2-2-2

L'evento

Andava dunque celebrata a dovere. E così è stato: ospite d'onore dell'evento - tenutosi nella tarda mattinata di giovedì 12 settembre - è stato Paolo Condò, celebre giornalista di Sky e de "La Gazzetta dello Sport" nonché autore del libro "La storia del calcio in 50 ritratti". Ma soprattutto amico della Polisportiva Pallalpiede, tanto da dichiarare davanti a una folta platea: «Qualche anno fa ho avuto la fortuna di assistere a un loro allenamento e in quell'occasione mi hanno trasmesso un tale entusiasmo da chiedere ai responsabili del progetto se davvero erano detenuti. Io sono un loro fan, ed è splendido per me poter raccontare una storia così bella». Un pensiero condiviso da tutti i presenti, a partire dall'assessore allo sport Diego Bonavina e dal vicesindaco Arturo Lorenzoni fino ad arrivare al direttore del carcere Claudio Mazzeo, passando per Daniele Boscolo Meneguolo, presidente del Calcio Padova.

Pallalpiede 3-2-2

Le nuove maglie

La grande festa si è conclusa col momento più atteso, ovvero la consegna delle nuove maglie da gioco marchiate Kappa e con sponsor principale Superfly Lab, agenzia di comunicazione ideatrice e organizzatrice del "Future Vintage Festival". Forza Polisportiva Pallalpiede!

Pallalpiede 4-3Pallalpiede 5-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutta la magia del calcio: la Polisportiva Pallalpiede conquista il Future Vintage Festival

PadovaOggi è in caricamento