rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cultura Fiera

Calchi Prada, i pancioni in dolce attesa riprodotti in gesso alla fiera arte Padova

L'artista milanese Desirée Prada esporrà i suoi calchi, per la prima volta in Italia alla fiera internazionale Arte Padova 2017

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Nel 2013 due geniali signori inglesi, CJ Munn e Andre Masters, lanciano l’idea di produrre calchi in gesso dei pancioni di alcune loro amiche e conoscenti in dolce attesa. Un regalo davvero originale per queste donne, che per prime, hanno ora un ricordo permanente e tangibile del loro periodo gestazionale.

La notizia non ha tardato a diffondersi e, ben presto, i due vengono tempestati di richieste provenienti da ogni parte del mondo. Inizia da allora, una vera e propria moda che vede impegnati numerosi artisti, ma anche siti che propongono alle mamme kit fai-da-te con risultati il più delle volte poco soddisfacenti.

In Italia la maggiore esponente in quest'arte è senza alcun dubbio Desirée Prada, giovane ma talentuosa artista milanese che approda nel mondo dei calchi proprio in occasione della sua prima gravidanza. Con il suo elegantissimo brand Calchi Prada, crea opere originali, con materiali di alta qualità e prestigio, che non compromettono in alcun modo la salute della mamma o del bambino e che soprattutto hanno un fascino artistico intenso e particolare.

Oggi i suoi “pancioni” regalano stile e ricordi indelebili, conservando la magia dell’esperienza più significativa ed emozionante che una famiglia può vivere. L’eleganza di alcuni calchi si intervalla alla meravigliosa naturalezza di altri, la cura del dettaglio riflette le origini di una vera artista pronta a diventare un’icona del genere sul territorio italiano.

L'Arte ha sempre contribuito a immortalare momenti preziosi di libertà espressiva che non si vorrebbero dimenticare, costellati di forti emozioni e talmente incredibili che vorremmo tenerli per sempre con noi, ma a volte, le semplici fotografie non bastano. Vorremmo poter ancora “toccare” ciò che ha caratterizzato uno dei momenti più belli e straordinari della nostra vita, come appunto, la gravidanza. I disegni delicati di questa artista, adornano i calchi, creando un’atmosfera incantevole e rievocando così, il fenomeno della maternità. Non quindi semplici oggetti, ma simboli eterei del miracolo della fecondazione.

Desirée approderà dal 10 al 13 novembre 2017, per la prima volta in una delle più grandi vetrine d'arte del Nord Italia Fiera Arte Padova affiancata dall'astrattista Alessandro Giorgetti che con il suo provocatorio The Hole rafforzerà il concept della scultrice donando un contributo di originalità all'arte moderna, oggi sterile e incatenata ai cloni di capolavori passati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calchi Prada, i pancioni in dolce attesa riprodotti in gesso alla fiera arte Padova

PadovaOggi è in caricamento