rotate-mobile
Cultura San Lazzaro

Fattorie didattiche, laboratori e primizie di Campagna amica al Festival show agricoltura

Fra le novità le istruzioni per creare l’orto in un vaso e l’allevamento dei bachi da seta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Dal sociale alla didattica, dai laboratori alle proposte a tavola per la primavera: al Festival Show Agricoltura all’Ippodromo di Padova le aziende agricole di Coldiretti Campagna Amica offrono, sia oggi che domani, domenica 8 maggio, il meglio del nostro settore primario, con una particolare attenzione all’aspetto educativo e sociale dell’attività agricola.

I visitatori potranno conoscere così le proposte della Fattoria didattica “Al Giglio” che, in collaborazione con l’associazione padovana “Down Dadi” ha messo a punto il progetto “Viceversa”, rivolto ad asili nido, scuole dell’infanzia e primi anni della primaria per sensibilizzare alla diversità e osservare ciò che ci circonda da una prospettiva inedita. Ricca di proposte anche l’offerta della fattoria “Ragazzi a 4 zampe” con iniziative sia per le famiglie che per le scuole. Le aziende di Campagna Amica offriranno invece tutti i prodotti freschi e di stagione, ideali anche per un picnic nella vasta area verde dell’Ippodromo. Non mancheranno i laboratori, come quello proposto dal titolare dell’azienda florovivaistica Franco Rampazzo su come creare l’orto in un vaso.

Da segnalare anche la presenza dell’associazione italiana Gelsibachicoltura per conoscere i segreti di un mestiere salvato dalle nuove generazioni: l’allevatore di bachi. Il Veneto guarda al passato per rilanciare l’impresa del tessile grazie all’introduzione di questa attività ancora in grado di affascinare grandi e piccini ma soprattutto di garantire integrazione al reddito agricolo fornendo la materia prima per la seta italiana al 100%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fattorie didattiche, laboratori e primizie di Campagna amica al Festival show agricoltura

PadovaOggi è in caricamento