La città si muove 2018, laboratori e performance di danza a Padova

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L'obiettivo del progetto, curato dal Comune di Padova-Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche e dall'Associazione Spazio Danza, è quello di coinvolgere la città in un'esperienza di condivisione attraverso il movimento creativo.

Nato nel 2017 per celebrare il trentennale dell'Associazione, La città si muove propone anche nel 2018 una nuova edizione, coinvolgendo quest'anno i quartieri di Padova, i luoghi più abitati dove si vive il quotidiano, nella convinzione che le zone periferiche non debbano avere un ruolo marginale nel tessuto urbano ma debbano interagire e creare sinergie con il cuore della città.
La danza può essere così un’esperienza sociale, di aggregazione che permette ad ogni persona, indipendentemente dallo stato sociale e culturale, di compiere un percorso dove il gesto, il movimento istintivo possano dar vita a situazioni artistiche e poetiche.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL PROGETTO “LA CITTÀ SI MUOVE”

Da sempre la Scuola Spaziodanza ha avuto come obiettivi la divulgazione e la promozione dell’arte coreutica, l’ha fatto attraverso la formazione didattico-artistica di danzatori, ma anche con varie proposte rivolte al pubblico attento e sensibile all’arte e alla cultura. Numerosi in questi anni sono stati i giovani che hanno frequentato la Scuola e poi sono riusciti a diventare dei danzatori professionisti.
L'esperienza pluriennale sarà così condivisa con la città, creando spazi dove il movimento diventa un piacere, un'espressione dove ognuno trova la propria identità ma anche una identità comune.

Programma

Laboratori
28 e 29 aprile, 5 e 6 maggio
Quartieri della città

I laboratori si articolano in 2 incontri di 3 ore ciascuno che si faranno nei week-end e un incontro per una “prova collettiva”. I laboratori creeranno delle sequenze di danza creativa che poi verranno messe insieme e rappresentate nella performance conclusiva. Ogni gruppo avrà la possibilità di sperimentare proposte diverse a seconda della fascia di età e della relazione parentale.
Adulti di entrambi i sessi – 28 e 29 aprile 2018
Famiglie – 28 e 29 aprile 2018
Adolescenti – 5 e 6 Maggio 2018
Madri e figli – 5 e 6 Maggio 2018

Quartieri
2 Nord: sala del Parco Piacentino, Arcella
3 Est : sala Jotti, Forcellini
4 Sud-Est : sala Polivalente , Guizza
5 Sud-Ovest : sala Insonorizzata, Sacra Famiglia

12 e 13 maggio 2018
Performance nei quartieri

Alla fine di ogni laboratorio i gruppi metteranno in scena una performance che animerà i luoghi significativi del quartiere corrispondente.

20 maggio 2018, ore 18
Centro culturale Altinate San Gaetano
Performance finale
Il mito del quotidiano

La performance finale raccoglierà il materiale che i workshop hanno prodotto e attraverso una elaborazione coreografica si passerà alla messa in scena che si rappresenterà prima nella location del quartiere e poi nello spettacolo finale “Il mito del quotidiano”.

Informazioni

Spaziodanza Padova
Cell. 340.2695582 – 348.5519460
www.spaziodanzapadova.it
lacittasimuove@gmail.com

Torna su
PadovaOggi è in caricamento