rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

Colli Euganei Jazz & Wine: degustazioni in musica

Tre fine settimana all'insegna dell'eccellenza nelle migliori cantine dei Colli, per un connubio d'autore tra musica e assaggi di vino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Nel mese di giugno i colli Euganei si trasformeranno in uno spettacolare teatro a cielo aperto per un triplo appuntamento che unirà le eccellenze della musica e della produzione vinicola.
Concerti live dal fascino indimenticabile renderanno emozionanti le caldi notti d’estate, con le note di giovani artisti e nomi internazionali a coinvolgere musica e vino d’alta classe in un insieme gioioso ed esaltante.

In calendario 8 appuntamenti distribuiti in tre fine settimana, dal 10 al 25 giugno: tra gli artisti presenti alcuni giganti del jazz come Eddie Gomez, Joe La Barbera e Dado Moroni.

In questo stupendo scenario le cantine prescelte vi accoglieranno e vi trascineranno per gustare il loro vino nel contesto di un festival nato con lo scopo di valorizzare il territorio dei Colli e la cultura che rappresenta.

"Colli Euganei Jazz & Wine" si associa a questa grande cultura proponendo un’unione entusiasmante di due arti davvero speciali: quella del jazz e quella del vino. Assieme non potranno che produrre vera bellezza, rinvigorita dal panorama che la circonda e dunque stimolata a sedurci inevitabilmente.

Per contribuire ancora di più a rendere memorabile questa esperienza sono state ideate una serie di iniziative d’alto profilo: visite guidate, degustazioni di vini e prodotti locali, laboratori musicali, workshop e incontri nelle sedi delle aziende produttrici. Nei luoghi dove il vino pregiato nasce e viene imbottigliato con arte e amorevole cura, ci sarà dunque l’occasione per conoscersi e contribuire assieme a rendere magiche le notti dei Colli.

La rassegna è stata sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2015, iniziativa con cui la Fondazione ha sostenuto l’attività di giovani under 35, offrendo loro opportunità di lavoro e stimolandoli a “fare rete” attorno a progetti focalizzati su tematiche di attualità.
www.fondazionecariparo.net

IL PROGRAMMA

Primo appuntamento

Secondo appuntamento

Terzo appuntamento

I LABORATORI

Il laboratorio musicale, parte del progetto Colli Euganei Jazz & Wine, prevede la formazione di giovani studenti con incontri didattici, attività musicali di formazione, studio dell’improvvisazione jazz.
Obiettivo primario è il coinvolgimento di giovani musicisti, under 35 residenti nel territorio padovano, in  un progetto dove la musica diventa lo strumento per “raccontare” il territorio.

Il laboratorio musicale coordinato dall’Associazione ONSTAGE è finalizzato a rafforzare le competenze sia tecniche che artistico-culturali degli studenti e prevede una serie di lezioni musicali che si alterneranno ad approfondimenti teorici legati alla gestione degli eventi musicali e allo studio del territorio nell’ottica della sostenibilità e della valorizzazione dei luoghi circostanti.

Nella fase finale saranno creati dei veri e propri gruppi musicali, parte attiva del progetto. Le formazioni sceglieranno un’etichetta proposta dalle cantine aderenti il cui nome darà il titolo ai diversi brani musicali, originali che si alterneranno a interpretazioni di standard jazz, il tutto rivisto secondo un percorso strettamente legato al vino scelto, dove colori, profumi, sensazioni, origini, diventeranno elementi fondamentali per la creazione dello stile musicale e la sua esecuzione.
Dallo studio e dalla preparazione dei brani nascerà la realizzazione di un disco, dove i musicisti registreranno le singole interpretazioni in un omaggio dedicato alla rassegna: una sorta di “degustazione” musicale.

Il laboratorio è coordinato  da Enrico Marchioro, con la formazione di insegnanti qualificati e con il supporto dell’associazione ONSTAGE. Gli incontri sono iniziati a febbraio 2016.

INFORMAZIONI

https://collieuganeijazzwine.it

Organizzazione e direzione artistica
Gabriella Piccolo

Associazione Culturale Miles
Via Montecchia, 22/a, Selvazzano
info@padovajazz.com

Direzione e coordinamento
Michela Parolin: +39 393 0318585 - michela@upmusic.it

Coordinamento cantine e degustazioni
Mauro Businaro: +39 392 0390992 - mauro@mauroveniceandwine.it www.mauroveniceandwine.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colli Euganei Jazz & Wine: degustazioni in musica

PadovaOggi è in caricamento