rotate-mobile
Cultura Piazze / Piazza Eremitani, 8

Musica al museo: tre concerti in chiostro Albini dei musei civici agli Eremitani

Appuntamento il 16, 23 e 30 luglio. Per partecipare è necessario prenotare in quanto i posti disponibili in prevendita sono trenta e corrispondono alla capienza massima della Sala del Romanino dove in caso di maltempo si svolgeranno i concerti. Di seguito tutti i dettagli

Torna la rassegna estiva di concerti, sempre alle ore 18, nel Chiostro Albini dei Musei Civici agli Eremitani.

Programma

Giovedì 16 luglio

Concerto inserito anche nel circuito di concerti Musica con Vista

Quartetto Scimemi

Gabrielle Shek, violino
Tommaso Scimemi, violino
Ettore Scimemi, viola
Pietro Scimemi, violoncello

musiche di Mozart e Mendelssohn

Concerto organizzato nell’ambito del festival "Musica con Vista" del Comitato AMUR, di cui l'Associazione Amici della Musica di Padova fa parte.

Quartetto Scimemi

In casa Scimemi si è sempre fatta musica da camera: tra parenti, amici o ospiti occasionali - dilettanti appassionati o solisti di fama - ci si diverte leggendo insieme i capolavori del repertorio cameristico nell’ambiente per cui sono stati pensati. Si inizia nel pomeriggio e spesso si finisce a notte fonda. Talvolta questi incontri diventano momenti importanti: nel lontano 1920, in una serata di quartetto in Prato della Valle, un altro Ettore Scimemi (siciliano, nonno dell'Ettore di oggi) conobbe Vittoria, violinista, che sarebbe diventata sua moglie. Cent'anni dopo, nella famiglia Scimemi, nonostante i mille impegni professionali e scolastici, l’amore per la musica da camera è una tradizione più viva che mai.

Info web qui.

Giovedì 23 luglio

BeethOBOEn Trio

Con strumenti originali
Nicolò Dotti, oboe 
Michele Antonello, oboe 
Paolo Faldi, corno inglese
Programma
Joseph Triebensee - Trio
Ludwig van Beethoven - Trio op. 87 per due oboi e corno inglese
Ludwig van Beethoven - Variazioni su "Là ci darem la mano" di W.A. Mozart WoO 28

Info web qui.

Giovedì ​30 luglio

Tommaso Luison, violino

Programma
Salvatore Sciarrino - Capriccio n. 2 per violino solo
Heinrich Franz Biber - Passagalia per violino solo dalle Sonate del Rosario
Giovanni Bonato - Wood you play? per violino solo
Giuseppe Tartini - Sonata XVII B.D2 per violino solo dal ms. autografo 1888

Tommaso Luison

Violinista e musicologo, si dedica all’approfondimento della prassi esecutiva barocca, con particolare riferimento alla Scuola di Tartini e al violinismo italiano del ’700. Diplomato in Violino sotto la guida di Giovanni Guglielmo, si perfeziona in seguito con Domenico Nordio, Ilya Grubert e, per la musica da camera, con il Trio di Trieste.

Laureato con lode presso l’Università di Padova con una tesi sui concerti per violino di Giuseppe Tartini, partecipa regolarmente a convegni sulla musica del Sei-Settecento, pubblica per Ut Orpheus e Nota Editore e partecipa all’Edizione Nazionale delle Opere di Tartini per Bärenreiter. Tiene masterclass e progetti divulgativi sulla didattica di Tartini nei conservatori italiani.

Collabora come Violino Principale con orchestre in Italia e all’estero (Orchestra di Padova e del Veneto, Teatro Petruzzelli di Bari, Musicians of the King’s Road - Finlandia). Si dedica al repertorio cameristico di ogni epoca, con gruppi quali Trio Malipiero, Ensemble Musagète, Frequenze Diverse.

Suona stabilmente nell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e insegna Musica da Camera presso il Conservatorio di Benevento.

Info web qui.

Informazioni e ingressso

Prezzo del biglietto: 5 euro

Prenotazione obbligatoria
info@amicimusicapadova.org

Tel. 0498756763

I posti disponibili in prevendita sono 30 (trenta) e corrispondono alla capienza massima della Sala del Romanino dove in caso di maltempo si svolgeranno i concerti.

I biglietti vanno pagati e ritirati presso Gabbia Dischi, Via Dante 8, Padova.

Se la manifestazione si svolgerà regolarmente nel Chiostro all'aperto, prima dell'inizio dei concerti (dalle ore 17, direttamente al Museo), verranno messi in vendita altri trenta posti per i quali è sempre necessaria una prenotazione per stabilire una priorità d'accesso.

Info web

https://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/musica-al-museo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica al museo: tre concerti in chiostro Albini dei musei civici agli Eremitani

PadovaOggi è in caricamento