rotate-mobile
Cultura Arcella

“Conta su di te!” percorso per aiutare le donne straniere in Italia a potersi integrare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Al via il progetto “Conta su di te!” ideato e pensato da Ana Delgado che racconta di essere “una delle tante straniere arrivata in Italia in cerca di una vita migliore circa vent’anni fa, all'inizio la convivenza è stata difficile, non conoscendo gli usi e costumi del paese in cui mi trovavo, non e stato semplice trovare la strada giusta, senza conoscere le informazioni base che mi potessero aiutare ad integrarmi.

Sono riuscita con la fatica l'impegno e il tempo a rubare con gli occhi le informazioni che mi servivano per essere e sentirmi parte della comunità. Da questa mia esperienza nasce il progetto Conta su di te!

Un percorso gratuito pensato per aiutare le donne straniere in Italia a poter integrarsi nel tessuto locale. Per fare questo l'obbiettivo è di dare loro attraverso una serie di incontri, la formazione, l'informazione e gli strumenti per una corretta integrazione in un paese cosi diverso dal loro. Tutto questo per aiutarle non solo praticamente ma anche emotivamente a poter contare su se stesse, rafforzando a loro autonomia e fiducia. Fiducia non solo in loro stesse ma anche nel paese che le ospita e che da loro queste opportunità.

Il progetto non prevede un corso d'Italiano né una prima accoglienza poiché il comune già offre questi servizi. È mirato a dare le informazioni necessarie per aiutare le donne straniere a diventare autonome contando su se stesse, per questo ci sono giornate diverse dedicate ai vari argomenti che si debbono conoscere, per arrivare ad una giornata in qui tutte le partecipanti possano confrontare fra di loro le varie culture, imparando a capire ed accettare le diversità.

Per ultimo una giornata dedicata al tram per conoscere attraverso un viaggio in tram con soste nei luoghi più importanti della città in modo da facilitare la loro circolazione ed incrementare la conoscenza del territorio, per favorire l'integrazione ed autonomia nella vita quotidiana”.

INFORMAZIONI

LUOGO: al World Immigration Via Tiziano Aspetti 35 Padova

DURATA DI OGNI CORSO: 2 mesi

COSTO: Gratuito.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • 4 novembre: Come fare e rinnovare i documenti.
  • 11 novembre: Cosa fare in caso di malattia, gravidanza ed incidenti.
  • 18 novembre: A chi rivolgersi in caso di necessità, numeri utili.
  • 25 novembre: Funzionamento della scuola e come rapportarsi.
  • 2 dicembre: - Conta su di te!
  • 9 dicembre: Conosciamoci!
  • 16 dicembre: Mezzi pubblici, Supermercati, Spese. 8- 23 Dicembre: Uscita formativa con il tram per capire quali punti d'interesse è possibile raggiungere con tale mezzo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Conta su di te!” percorso per aiutare le donne straniere in Italia a potersi integrare

PadovaOggi è in caricamento