rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura

Cosa fare in città: tutti gli eventi nel weekend di Pasqua a Padova e provincia

Una panoramica di tutte le principali iniziative che si terranno in questo ultimo fine settimana di marzo, non solo nella città del Santo ma anche nei diversi comuni del Padovano

Buona Pasqua cari lettori! Anche per questo fine settimana Padova si conferma una città da vivere. Se non sapete cosa fare durante il giorno di Pasqua e soprattutto di Pasquetta abbiamo pensato di raggruppare tutti gli eventi presenti non solo nella nostra città , ma anche in provincia: li trovate qui.

PASQUA E PASQUETTA 2016: TUTTI GLI EVENTI A PADOVA E PROVINCIA

Da segnalare, fino a sabato, in piazza Duomo il classico mercatino di Pasqua mentre, fino a lunedì, in via Guglielmo Oberdan, Fiera di Pasqua”, il tradizionale mercatino che anima il centro storico con tante bancarelle e prodotti artigianali.

mercatino pasqua-2

Per chi desiderasse concedersi una visita ecco che la Loggia e Odeo Cornaro sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, sia domenica, sia lunedì. Stessa cosa per palazzo della Ragione, aperto sia a Pasqua che Pasquetta. Anche all'oratorio di San Michele potrà essere visitato sia domenica che lunedì e, infine, visite anche allo stabilimento Pedrocchi. Insomma, se stce cercando un'idea per farvi una bella passeggiata in centro, senza rinunciare a una bella visita al museo o agli edifici storici padovani, ecco che qui trovate tutte le informazioni necessarie. In provincia da segnalare l’appuntamento domenicale, dalle 15 alle 19, il museo di San Salvaro di Urbana. Visita guidata al monastero e al museo, ma anche prodotti tipici e ricette della bottega dei sapori. Altra visita in provincia, a villa di Vescovana con “I bulbi di Evelina Pisani”. Da non dimenticare la casa del Petrarca, aperta sia domenica, sia lunedì. 

loggi odeo-2

Per tutti i credenti cristiani da segnalare tutti gli appuntamenti della settimana Santa e di Pasqua in basilica del Santo e tutte le celebrazioni a Padova.

duomo-padova_original

Per gli amanti del calcio giovanile imperdibile appuntamento di domenica allo stadio Euganeo con il campionato europeo under: Svizzera – Italia.

CAMPIONATO EUROPEO UNDER-2

CINEMA

Per gli amanti del gran schermo ecco che al link “cinema” troverete tutti i film del weekend. Nuove uscite? Batman V Superman: Dawn of Justice, Heidi, Il condominio dei cuori infranti, Il mio grosso grasso matrimonio greco 2, La canzone perduta, La macchinazione, Land of Mine, Un momento di follia e Un paese quasi perfetto.

batman-v-superman-dawn-of-justice-gvs9-2

PASQUA E PASQUETTA 2016: TUTTI GLI EVENTI A PADOVA E PROVINCIA

CONCERTI

Sabato il CSO Pedro presenta: Kaos One + Dj Craim, “Coup De Gràce”. Domenica pomeriggio a Villa Centanin di Arquà Petrarca tornano i “Concerti di primavera”, insieme all’apertura del museo di Pianoforti antichi della Fondazione musicale Masiero e Centanin. In serata invece il Laboratorio Culturale I’M propone Sunday Jam & Dinner, durante il quale diverse formazioni del panorama musicale veneto si esibiscono portando nella provincia patavina black music, soul, funk, r&b, swing, acoustic, musica classica e popolare. Domenica, dalle ore 22 al Re di Mezzo, gli Havana Club propongono un tributo a Vasco Rossi. Sempre domenica, al bar Ex“Easter Special” con il concero di Tommaso Cappellato.

concerti di primavera ad arquà petrarca-3-2

BAMBINI

Per i più piccoli, questo weekend segnaliamo l’avventurosa escursione notturna sui colli Euganei "Al Chiar di Luna junior", che sabato partirà da Teolo alla scoperta della zona di Rocca Pendice. A Este invece ritornano “I sabati in centro” con tanti giochi, animazione, area luna park, area Lego e tanto divertimento. A Padova invece gli appuntamenti sono al Planetario, con spettacoli e videoproiezioni sia in italiano che in inglese nella giornata di sabato, e al Museo della Padova Ebraica, che domenica 27 offre interessanti incontri e visite guidate per adulti e bambini. Ancora, fino a domenica, nella storica Casa delle Farfalle di Montegrotto Terme si potranno provare emozioni uniche e magiche tra leggiadri voli di farfalle e fate stregate.

escursioni al chiaro di luna junior-4

TUTTI I MUSEI APERTI A PASQUA E PASQUETTA 2016

MOSTRE

Subito da segnalare tutti i musei aperti a Pasqua e Pasquetta a Padova. Poi nel dettaglio, di seguito, una lista completa di tutte le mostre presenti a Padova e Provincia in questo fine sttimana. A palazzo Moroni prosegue “Arte tessile”, con gli arazzi di Giovanna Cappello e, a palazzo Zuckermann, “Pashedu, un artigiano alla corte dei faraoni”, dedicata alla ricostruzione della celebre tomba risalente all’epoca di Ramses II. La Galleria LaRinascente ospita l’esposizione pittorica “Forma Mentis” di Manrico Baldo, ma l’arte figurativa è protagonista anche al centro culturale San Gaetano, con la mostra “Quotidiana 16”. Si segnalano anche “#coloriamocidililla” promossa dall’associazione culturale Artemisia, dedicata alla lotta contro i disturbi alimentari, e “Around Srebrenica” alla Libreria Pangea. Continuano le aperture della casa delle suore dimesse, così come la mostra I Colori del Sacro “A tavola” al museo Diocesano di Padova, il ciclo di conferenze e visite guidate al Museo della Padova ebraica e, al museo nazionale della Terza Armata, in collaborazione con Poste italiane, “La posta militare nella Grande Guerra”. A Padova si trovano anche la “Collezione permanente del gioiello contemporaneo” all’oratorio San Rocco e "Se vi pare che questo orto sia inquinato" di Carota Nera a Ca'Sana - Cibo Arte Cultura, mentre al The Coffee Box, in via Altinate, è in mostra il progetto “Carta Bianca: la satira del Gava” vignette dell'illustratore Marco Gavagnin. Abitate in provincia? La mostra “Meraviglie dello stato di Chu” è allestita in due sezioni complementari, nei musei nazionali di Este (Museo Atestino) e di Adria, e consente per la prima volta in Europa di scoprire le testimonianze, davvero magnifiche, di una delle principali civiltà dell’Antico Regno: lo Stato di Chu. Ad Abano Terme, nella Villa Roberto Bassi Rathgeb, si trova la mostra “An ordinary day” con le fotografie di Umberto Verdoliva e la mostra di Julien Friedler "Mania Boz”. Infine al palazzo Pretorio di Cittadella potete trovare “Making sense”, mostra collettiva che lega artigianato ed arte contemporanea, al Museo Dino Formaggio di Teolo l’esposizione de “La bellezza del dono” e, alla Pescheria Vecchia di Este, la Rassegna nazionale d’arte. Giungono invece all’ultimo weekend “Baci” di Mario Dal Molin, dove l’autore documenta atti d'amore in luogo pubblico, e la mostra a palazzo Zabarella dedicata a “Giovanni Fattori” che vede protagonisti le celebri tavolette, i dipinti monumentali di soggetto risorgimentale, i magnifici ritratti e le scene di vita popolare.

Casa Arquà Petrarca-2

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare in città: tutti gli eventi nel weekend di Pasqua a Padova e provincia

PadovaOggi è in caricamento