rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

"Da Santo a Santo" 2016, termina a Padova la IV pedalata di beneficienza

Il 28 maggio parte la quarta edizione della maratona ciclistica in favore della fondazione padovana Giovanni Celeghin onlus che finanzia i progetti contro i tumori cerebrali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Parte il 28 maggio da Roma la IV edizione di 'Da Santo a Santo', la maratona ciclistica benefica in favore della fondazione Giovanni Celeghin onlus che si concluderà il 2 giugno a Padova.
La "Da Santo a Santo", una lunga pedalata di circa 1200 chilometri da percorrere in soli sei giorni, partirà da piazza San Pietro e arriverà alla basilica di Sant'Antonio per sostenere i progetti finanziati dalla Fondazione Giovanni Celeghin onlus.

Protagonisti di questa impresa ciclistica sono Fabio Celeghin, 43 anni, vice presidente della fondazione Giovanni Celeghin, amministratore delegato del gruppo veneto DMO Spa (titolare dei marchi Cad, Isola dei Tesori e Beauty Star) e grande appassionato di ciclismo, come lo era il padre Giovanni, e Fabio Basei, 38 anni, nuotatore e maratoneta. Insieme pedaleranno per promuovere e dare visibilità alla fondazione.

Nelle scorse edizioni, Fabio e Fabio hanno sempre concluso le manifestazioni nella città patavina, partendo da San Giovanni Rotondo (2013), da San Gennaro a Napoli (2014) e da San Rocco a Montpellier (2015).

IL PROGRAMMA DI QUEST'ANNO

28 maggio Roma - Assisi: partenza da piazza San Pietro e arrivo ad Assisi. Per la prima tappa i due ciclisti saranno accompagnati da Omar Di Felice, ultracycling man.

29 maggio Assisi - Rimini: ci sarà la consegna ufficiale di una donazione al reparto di oncoematologia pediatrica dell'ospedale cittadino.

30 maggio Rimini - Modena: la sera è prevista una cena-evento di raccolta fondi nella tenuta agricola "Hombre" di Corletto; la fondazione sarà ospite del Panini Motor Museum.

31 maggio Modena - Milano: per la quarta tappa, i due ciclisti entreranno a Milano accompagnati da Silvia Gottardi (capitano del Pallacanestro Sanga Milano di A2 fino al 2015) e Linda Ronzoni, cicliste per caso che il 6 giugno partiranno per la Milano-Catania. La sera si svolgerà un evento di raccolta fondi dedicato alla fondazione all'Hotel LaGare: ospiti i due medici responsabili dei progetti attualmente finanziati dalla fondazione, dott. Gaetano Finocchiaro e dott. Loris De Cecco, rispettivamente operanti all'Istituto Neurologico Carlo Besta e alla Fondazione IRCCS - Istituto Tumori.

1 giugno Milano - Riva del Garda: nella quinta tappa, Fabio Celeghin e Fabio Basei saranno accompagnati da Rossano Galtarossa, olimpionico di canottaggio, cinque volte campione del mondo.

2 giugno Riva del Garda - Padova: i due ciclisti, accompagnati da due professionisti della squadra Nippo Vini Fantini e da un gruppo di sostenitori della fondazione, arriveranno di fronte a Sant'Antonio. A seguire un evento serale di raccolta fondi al Musme, il Museo di Storia della Medicina inaugurato lo scorso anno.

Nata dalla volontà dei figli di Giovanni Celeghin, Fabio e Annalisa - imprenditori padovani come il padre, fondatore del gruppo DMO Spa - la fondazione è attiva dal 2012 per sostenere la ricerca scientifica attraverso il finanziamento di progetti legati ai tumori cerebrali.
Fino ad ora sono stati finanziati e sono in corso di finanziamenti progetti per circa 300mila euro: all'Ospedale Bellaria di Bologna, al reparto di Oncoematologia pediatrica dell'Ospedale di Padova, all'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano e alla Fondazione IRCCS - Istituto Tumori di Milano.

INFORMAZIONI

https://www.fondazioneceleghin.it
Evento patrocinato dal comune di Padova, della provincia di Padova, del Ministero dell'Ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Da Santo a Santo" 2016, termina a Padova la IV pedalata di beneficienza

PadovaOggi è in caricamento