rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Este

Rassegna “Este in musica”: dalla lirica al pop fino alle colonne sonore dei film

Al via la seconda edizione della rassegna annuale “Este in musica” promossa dal Comune di Este in collaborazione con la Civica Scuola di Musica di Este, il Laboratorio Lirico del Veneto, l’assocazione Devota & Affettuosa, il maestro Luca Paccagnella, la Schola Gregoriana Scriptoria, l’associazione Amici della Russia, la fondazione Orchestra di Padova e del Veneto, l’associazione Ecce Gratum.

Il cartellone 2019 comprende ventidue appuntamenti musicali appartenenti a vari stili e generi: dalla lirica alla musica classica, dal canto gregoriano al pop, fino alle intramontabili colonne sonore dei film.

Ritornano i grandi appuntamenti con i concerti lirico-sinfonici accanto a novità come il Concerto del Solstizio d’Estate, al Castello Carrarese, al sorgere del sole del 22 giugno!

Roberta Gallana, Sindaco di Este: «La rassegna 2019 si caratterizza ancora per i diversi appuntamenti dedicati alla musica del ‘700: un omaggio a Giambattista Tiepolo e al capolavoro che l’artista realizzò per il Duomo di Este 260 anni fa, Santa Tecla intercede per la liberazione della Città dalla peste. E’ anche il modo per riscoprire, conoscere e valorizzare la figura di un compositore e operista estense, GiuseppeFarinelli, nel 250° dalla nascita. L’arte è ancora protagonista con un concerto omaggio a Leonardo da Vinci nel 500° anniversario della morte. Quello proposto è quindi un viaggio alla scoperta di generi musicali ma anche di tempi, luoghi e personaggi del passato. Oltre ai protagonisti dell’arte, ecco quindi anche gli appuntamenti dedicati ai grandi scopritori: Ulisse, Alessandro Magno, Marco Polo, Cristoforo Colombo. Un viaggio che ci auguriamo possa coinvolgere e appassionare sempre più cittadini».

La stagione concertistica si apre venerdì 5 aprile alle 21, presso la Chiesa di San Girolamo a Meggiaro.

Il Gruppo vocale Ceterina Ensemble e il Gruppo strumentale Conserto Musico presentano “Actus tragicus”.

Musiche di: A. Lotti, J.S. Bach e G.F. Händel

Direttore Alessandro Kirschner

Info web

https://www.facebook.com/esteculturaeventi/

https://www.comune.este.pd.it/index.php/news-dal-comune/1884-este-in-musica-2019

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rassegna “Este in musica”: dalla lirica al pop fino alle colonne sonore dei film

PadovaOggi è in caricamento