rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

"Frassenelle tra pace e guerra", celebrazioni per il centenario della Grande Guerra

Straordinaria rievocazione storica 6 novembre Frassanelle Villa Papafava

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Nel parco della tenuta di Rovolon c'è Tra Pace e Guerra una rievocazione straordinaria nata dopo il ritrovamento di una lettera dimenticata di Novello Papafava che scriveva "abbiamo celebrato i 50 anni dal conflitto spero possiate celebrare anche i 100 anni" in una rinnovata Festa del Fogo;

Una lettera scomparsa e ritrovata, l'impegno verso il desiderio di Novello Papafava di rinnovare quella che tutti conoscevano come Festa del Fogo. La tenuta "Frassanelle/Villa Papafava" a Rovolon (Padova) apre i cancelli per celebrare i 100 anni della Grande Guerra con una importante rievocazione storica, più realistica che mai, con figuranti in carne ed ossa, che si terrà il 6 novembre prossimo e dal titolo Tra pace e Guerra. Un modo per la famiglia Papafava ed il territorio di ricordare la figura del nonno e della Grande Guerra: conflitto al quale Novello partecipò da giovanissimo di cui poi divenne studioso e critico, dedicandogli scritti di carattere storico, memorie e numerose conferenze.

Racconta Francesca Papafava: "l'idea di collegare tutti questi aspetti di nonno Novello ci è stata data da lui stesso; sulla prima pagina di un suo scritto infatti c'è una dedica fatta proprio alla sua nipotina, in ricordo 'del cinquantenario di Vittorio Veneto con l'augurio che celebri a Frassanelle il suo centenario. Affettuosamente, Nonno Novello - 4 Novembre 1968'. Questa dedica, rinvenuta dalla mia famiglia proprio di recente, ha rinnovato il desiderio di concretizzare l'auspicio del nonno: un'idea comunque da sempre viva in famiglia e oggi partecipata con favore".

"All'epoca - ricorda ancora Francesca - la celebrazione del 4 Novembre era nota come la 'Festa del Fogo' da tenersi a Frassanelle, la nostra casa, con la famiglia, gli amici e tanta gente del luogo, fra cui molti combattenti, per ricordare la fine della guerra, la vittoria e la ripresa della vita civile".

La rievocazione storica di domenica 6 settembre, per grandi e piccini, vedrà l'allestimento, lungo un anello che interesserà il parco di Frassanelle/Villa Papafava, di una classica retrovia italiana con tanto di ospedale da campo, l'area di comando, la prima linea con l'allestimento di una trincea e una retrovia austriaca; ogni area sarà tematizzata e popolata da soldati in carne e ossa, in divisa dell'epoca, grazie al lavoro di ricostruzione attuato dai volontari dell'Associazione Storico Culturale Uniti nella Memoria, in collaborazione con l'Associazione Culturale e di Ricercatori Storici IV Novembre di Schio. Ci sarà anche il Reparto Salmerie con i suoi famosi muli grazie agli Alpini dell'ANA di Vittorio Veneto.

Da non perdere alle 9.45 l'Alzabandiera, con picchetto d'onore e squillo di tromba; alle 12.30 la consegna del rancio alle truppe; alle 13 il pranzo nella baracca di Comando degli Ufficiali; alle 15.45 l'Ammainabandiera.

Ma la giornata prevede inoltre visite alla mostra "Novello Papafava, ragazzo del '99", a cura di G.Cenghiaro con R.Forestan e A. Espen, presso la Fattoria di Frassanelle (inaugurazione 5 novembre ore 12, sabato aperta fino alle 18; domenica tutto il giorno dalle 10 alle 18); mostra fotografica dedicata alle vecchie case rurali di Rovolon "Ti racconto una storia" a cura di Anna Maria Montemezzo; e dalle 16 fino alle 20 momenti musicali a cura della banda musicale S.Michele di Montemerlo.

E per chi vorrà fermasi per pranzo, o per un break, ci saranno le Degustazioni in Fattoria, con le aziende agroalimentari del territorio, e lo spazio ristorazione-caffetteria dove sarà possibile assaggiare piatti tipici e vin brulè (gradita la prenotazione sms o anche via whatsapp al 339 8115052).

L' evento si terrà anche in caso di maltempo. Biglietti di ingresso: adulti euro 5, ridotto bambini dai 4 ai 12 anni euro 2 (bambini fino ai 4 anni gratuito); biglietto ingresso + degustazione euro 10 (comprende ingresso all'evento, la tracolla-evento, il bicchiere e 3 degustazioni di vino).Info: 049 9900054 / 335 1274151 - info@frassanelle.it - www.frassanelle.it e cercando Frassanelle su Facebook.

                                                                                                                                             

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Frassenelle tra pace e guerra", celebrazioni per il centenario della Grande Guerra

PadovaOggi è in caricamento