rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura Stazione

“Giornata nazionale dedicata alla salute della donna” a Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

In riferimento alla Direttiva dell'11 giugno 2015 del Presidente del Consiglio dei Ministri, il 22 aprile è stata istituita la “Giornata Nazionale dedicata alla Salute della Donna”.

In questa occasione Salute per il Veneto Srl organizza un Convegno – Corso Ecm per medici chirurgi di tutte le discipline che si terrà venerdì 22 aprile dalle ore 15 alla Sala Polivalente “Diego Valeri” in via Diego Valeri 17 a Padova.

L'evento è promosso in collaborazione con Nordestnet (provider Ecm), con il patrocinio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova, l'Onda (osservatorio nazionale sulla salute della donna), l'Azienda Ulss 16 Padova e il Comune di Padova.

La giornata avrà due obiettivi:

  • Approfondire i temi della salute della donna nelle varie fasi della vita fertile. Saranno esposte le buone pratiche di tutela della salute della donna, il suo coinvolgimento, l'equità degli accessi alle prestazioni necessarie. Si parlerà in particolare della “Salute della donna e del bambino” e della “Prevezione delle patologie vascolari della donna”.
     
  • Diagnosi tempestiva dei Tumori della Mammella in donne presunte sane: verranno presentate e discusse le metodologie attuate e quelle attuabili/sostenibili in rapporto alle attuali conoscenze ed alle disponibilità del territorio con riferimenti mirati al recente DDL sulla APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA.

Il programma prevede:

ore 15 – Registrazione partecipanti;

ore 15.30 – Saluti Autorità;

ore 16 – La Salute della Donna e del Bambino, Prevenzione Patologie Vascolari al Femminile ;

ore 17.15 – Diagnosi tempestiva dei tumori della Mammella;

ore 18.30 – Discussione;

ore 19 – Questionario Ecm.

I responsabili scientifici del Convegno sono il dottor Fabio Verlato (direttore dei Distretti dell'Azienda Ulss 16 Padova), il dottor Gianfranco Jorizzo, (responsabile servizio di Medicina prenatale ULSS 16, coordinatore nazionale Comitato Percorso Nascita del Ministero della Salute) e il dottor Giuseppe Giuseppe Caraccio, specialità in medicina fisica e riabilitazione e direttore sanitario del Gruppo Veneto Diagnostica e Riabilitazione.

Gli interventi e i dibattiti saranno condotti da: professor Giovanni Battista Nardelli (direttore Clinica Ostetricia e Ginecologia dell'Azienda Ospedaliera di Padova), dott.ssa Antonella Agnello (presidente Ageo, consigliere OMCeO di Padova), professor Donato Nitti (direttore Clinina Chirurgia dell'Azienda Ospedaliera di Padova), dott.ssa Giuseppina Bonavina (direttore sanitario Iov).

Come ospiti interverranno: dott.ssa Vera Sodero (assessore politiche sociale del Comune di Padova), dottor Claudio Dario (direttore generale Azienda Ulss 16 Padova), dottor Gino Gumirato (direttore servizi sociali Azienda Ulss 16 Padova), professor Paolo Simioni (presidente OMCO di Padova), professore Giampietro Vecchiato (presidente Rete Salute per il Veneto), dottor Marco Vecchietti (consigliere delegato Rbm Salute).

Con preghiera di pubblicazione allo scopo di poter rendere partecipe la popolazione delle problematiche discusse e dei suggerimenti degli esperti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Giornata nazionale dedicata alla salute della donna” a Padova

PadovaOggi è in caricamento