rotate-mobile
Cultura Piazze / Via VIII Febbraio, 15

Giuseppe Cruciani, “La Zanzara“: «La trasmissione è come la vita, l'incontro tra guerra e pace»

«L’istinto ci porta a fare scelte che a volte possono essere eccessive. O porta a dire cose che pensavi non avresti mai detto o a esagerare. Ma la vita è questo»

Un weekend padovano per Giuseppe Cruciani. In programma sabato 10, una presentazione del suo libro, «Fasciovegani» al Tennis Club e la puntata domenicale al Pedrocchi per il conduttore e ideatore de «La Zanzara». La trasmissione, che conduce su Radio 24 con l’ausilio di David Parenzo, non fa solo discutere ma divide. E' in fondo solo uno show, che è soprattutto intrattenimento, per questo riscuote così grande successo. 

Lo abbiamo incontrato al Caffè Pedrocchi che è da poco passato mezzogiorno. Lo accompagna Alberto Gottardo, conduttore del Morning Show di Radio Padova. Cruciani e Gottardo sono un sodalizio non nuovo, il giornalista e conduttore padovano è spesso anche ospite della trasmissione di Radio 24.

Ed è soprattutto di radio che parliamo con Giuseppe Cruciani. La davano per morta già vent’anni fa, invece… «La radio è il mezzo più autentico che c’è. La radio trasmette quell’autenticità che spesso la tv non ha». Voi vi date delle regole, ci sono dei limiti invalicabili? «I limiti ci sono sempre. Noi cerchiamo - spiega Cruciani - di fare quello che ci sentiamo, seguendo l’istinto. L’istinto ci porta a fare delle scelte che a volte possono essere eccessive. O porta a dire cose che pensavi non avresti mai detto o a esagerare. Ma è la vita, la vita è questo. E la trasmissione è un po’ come fosse la giornata tipo di ogni persona, in cui guerra e pace si intrecciano inesorabilmente. Ci sono i momenti d’ira, quelli più riflessivi, il detto e il non detto. Quello che rimane tra le righe, sottotraccia. Ma non sappiamo prima cosa succederà in trasmissione».

Cruciani Gottardo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuseppe Cruciani, “La Zanzara“: «La trasmissione è come la vita, l'incontro tra guerra e pace»

PadovaOggi è in caricamento