rotate-mobile
Cultura Arcella

Impariamo ad Imparare: potenziamento del metodo di studio per bambini e ragazzi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Impariamo ad imparare è un progetto col quale l'Associazione Genitorialità offre un servizio innovativo rivolto a giovani bambini, unendo le teorie dell'apprendimento metacognitivo alle tecniche della Mindfulness e proponendo un metodo integrato per apprendere strumenti e tecniche utili per affrontare lo studio in maniera efficace e divertente.

Impariamo ad Imparare è un percorso di gruppoindividuale che si propone di stimolare l'autonomia degli studenti nella gestione degli impegni scolastici, favorendo quindi l'aumento della loro autostima e della loro motivazione allo studio.

L'iniziativa è rivolta a tutti i bambini e i ragazzi che desiderano cogliere l'occasione dei compiti estivi per imparare e potenziare il loro metodo di studio così da ottimizzare tempo e risorse ed è particolarmente indicato per coloro che hanno difficoltà scolastiche dovute a DSA, BES, disabilità sensoriali, disturbo dell'attenzione con o senza iperattività e problemi comportamentali di altra natura.

Impariamo ad imparare sarà attivo durante l'estate 2016 da giugno a settembre, sia in modalità individuale che di gruppo e in versione Camp dal 22 agosto all'apertura delle scuole, 3 ore al giorno per 5 giorni la settimana.

A coordinare l'iniziativa sono: 

  • Dottoressa Federica Dessolis, psicologa e psicoterapeuta cognitiva, collaboratrice della provincia di Padova in qualità di operatrice della disabilità sensoriale dal 2002, esperta in psicologia dell'apprendimento, referente di progetti di screening di individuazione dei prerequisiti dell'apprendimento nella scuola dell'Infanzia, esperta in potenziamento cognitivo.
  • Dottoressa Lucia Gava, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, insegnante di Mindfulness ed esperta di psicologia dello sviluppo.
  • Dottoressa Ursula Napoli, psicologa e psicoterapeuta clinica, operatrice della disabilità sensoriale in collaborazione con la provincia di Padova dal 2004, esperta in genitorialità, età evolutiva e mediazione dei conflitti.

COSTI

  • Percorso individuale: 20 euro l'ora, minimo due ore la settimana;
  • percorso di gruppo: 15 euro l'ora, minimo 2 ore settimanali;
  • settimane intensive (3 ore per 5 giorni): una settimana 160 euro, due settimane 300 euro, tre settimane 400 euro.

INFORMAZIONI

Sono previste agevolazioni per iscrizioni di più membri della famiglia e per chi effettua il pagamento entro il 15 giugno ai gruppi e agli incontri individuali ed entro il 28 luglio per le settimane intensive.

Per info e chiarimenti contattare Federica Dessolis al 3471445907 o inviare una mail a federica.dessolis@tiscali.it specificando in "oggetto" IMPARIAMO AD IMPARARE.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impariamo ad Imparare: potenziamento del metodo di studio per bambini e ragazzi

PadovaOggi è in caricamento