“Internet delle persone”, tutti gli incontri a palazzo Moroni

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il titolo “Internet delle persone” prende spunto da quello che sarà uno dei temi caldi dei prossimi anni: l’Internet delle cose (Internet of Things – IoT) con tutte le sue implicazioni legate alla privacy e alla proprietà.

Scopri tutti gli incontri “Internet delle persone”

“Internet non è più solo una tecnologia, ma è l’espressione delle potenzialità relazionali tra le persone, il cui impatto sociale è stato in larga parte oscurato da una narrazione al limite del gossip, spiegano gli organizzatori. Gli effetti, legati ad una mancata cultura dell’innovazione sono diventati i temi primari di discussione. La maggioranza delle persone che hanno iniziato a navigare nella rete si sono fermate ad un livello superficiale che è quello presieduto dalle aziende che usano internet per scopi commerciali. Internet delle persone cerca di riportare su piano di evidenza quelle caratteristiche che possono far diventare la rete una sorta di potere relazionale, un motore di innovazione dell’essere umano”.

I temi considerati saranno: Creatività, Socialità/Convivenza, Cultura/Formazione, Conoscenza, dove per ognuno interverranno figure di spicco della cultura italiana molto vicine all’evoluzione del digitale e della rete.

Gli appuntamenti, che avranno luogo presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni a Padova (via Municipio, 1), saranno i seguenti:

Martedì 6 novembre, alle 20.45
Creatività
con Filippo Pretolani

Martedì 13 novembre alle 20.45
Cultura, formazione, conoscenza
con Alessandra Farabegoli
l’incontro sarà proposto anche in mattinata agli studenti dell’Istituto Pietro d’Abano di Abano Terme (aperto solo agli studenti dell’istituto)

Martedì 20 novembre alle 20.45
Socialità e convivenza
con Giovanni Boccia Artieri
Introduce Simone Grigoletto
L’incontro sarà proposto in mattinata anche agli studenti dell’Istituto L.B. Alberti di Abano Terme con l’intervento di Daniela Lucangeli (aperto solo agli studenti dell’istituto)

Lunedì 3 dicembre alle 20.45
“Mondi paralleli, noi ed internet” - Fra pericoli veri e fake news
con l’intervento di
Ilaria Capua “Scienza, fake news e populismi
Umberto Curi “Individuo e comunità virtuale
Mario Rasetti “La democrazia è in pericolo?
Modera: Simone Grigoletto

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Gli incontri presso gli Istituti Alberghieri non sono aperti al pubblico.

Informazioni

Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
tel. 049 8204529 - donolatol@comune.padova.it
Filosofia di Vita
info@filosofiadivita.it - www.filosofiadivita.it
Torna su
PadovaOggi è in caricamento