rotate-mobile
Cultura Cave

“Laboratori di fine estate” rivolti a bambini dai 5 anni in su a Ca’Sana

Tre appuntamenti rivolti ai bambini dai 5 anni in su per scoprire: l’argilla, il legno e il cibo liberando presso la sede dell' l’Associazione Ca’Sana – Fucina di Idee da mercoledì 24 a venerdì 9 settembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Da mercoledì 24 agosto a venerdì 9 settembre l'Associazione Ca'Sana - Fucina di Idee con il supporto di Elena Paccagnella - proveniente dall'accademia di belle arti di Carrara e cuoca in Ca'Sana - organizza a Padova, presso la sede di via SS. Fabiano e Sebastiano 13, tre laboratori tematici per bambini dai 5 anni.

"L'argilla" è il tema del primo laboratorio in programma da mercoledì 24 a venerdì 26 agosto. I piccoli artisti-artigiani si cimenteranno nella realizzazione di semplici oggetti in argilla seguendo le tecniche base di uno dei mestieri più antichi del mondo - costo per partecipante 24 euro. Segue "La cucina" da lunedì 29 agosto a venerdì 2 settembre. I piccoli cuochi si cimenteranno nella preparazione di pane, crostate, biscotti, polpette, seitan e torte salate - costo per partecipante 40 euro. Infine "Il legno" dal 5 al 9 settembre. I bambini realizzeranno piccole case per le bambole, razzi e altri piccoli giochi in compensato - costo per partecipante 40 euro.

"La manipolazione dell'argilla e la lavorazione del legno sono attività rilassanti ma nello stesso tempo aiutano i bambini a concentrarsi. Vogliamo dar loro la possibilità di liberare l'immaginazione e nello stesso tempo sentirsi creatori e capaci di intervenire attivamente sulla realtà." - spiegano gli organizzatori - "Con le cinque giornate dedicate alla preparazione dei cibi non ci aspettiamo di scoprire il prossimo vincitore di MasterChef ma, come nello stile dell'associazione, vogliamo avvicinare i piccoli partecipanti alla conoscenza degli alimenti, all'importanza di un'alimentazione ricca di ortaggi e all'uso di materie prime di qualità. Perché crediamo che l'educazione alimentare passi anche attraverso il gioco".

Tutti i laboratori hanno inizio alle 10 del mattino, con una piccola merenda di ben venuto, e fine alle 12.

Per la partecipazione è richiesta: la presenza di un adulto e il tesseramento all'associazione Ca'Sana - Fucina di Idee (5 euro) che da diritto alla partecipazione alle altre iniziative di Ca'Sana ed è valido per tutto il 2017.

I laboratori saranno attivati con un minimo di 8 partecipanti.

Sarà possibile iscrivere anche bambini di 4 anni previo un piccolo incontro conoscitivo preliminare con l'insegnante del laboratorio.

INFO

Ca'Sana - Fucina di Idee

E-mail: elenapaccagnella@libero.it

Cell: 3491391567 Elena Paccagnella

Fb: www.facebook.com/casanapadova

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Laboratori di fine estate” rivolti a bambini dai 5 anni in su a Ca’Sana

PadovaOggi è in caricamento