rotate-mobile
Cultura

"Lasciare il segno". Seminari di grafologia dell'età evolutiva a Boara Pisani

Un ciclo di cinque incontri rivolto a insegnanti, educatori, genitori e curiosi sul tema

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

"Lasciare il segno" è un'iniziativa promossa dalla società cooperativa Arbor Vitae di Boara Pisani che si articola in cinque appuntamenti nei mesi di maggio e giugno. Gli incontri, dedicati alla grafologia dell'età evolutiva, si svolgono nella sede del centro.

Per un bambino il passaggio dal piacere di scarabocchiare al dovere di imparare a scrivere non è semplice né indolore: esso rappresenta piuttosto il frutto di un percorso lungo e complesso che richiede il raggiungimento, il consolidamento e il superamento di una serie di tappe.
Questo seminario di approfondimento vuole offrire informazioni utili a conoscere il percorso evolutivo che ogni bambino si trova a dover compiere per approdare ad uno dei sistemi comunicativi più raffinati, affascinati e complessi che l’essere umano possa produrre: la scrittura.

IL PROGRAMMA

  • Martedì 17 maggio
    Dalla pappa alla penna: Stadi ed evoluzione dei primi gesti grafici. Lo scarabocchio: il piacere e la libertà di es-primersi. Lo spazio, l’energia, la sensibilità e la forma del primo gesto grafico.
     
  • Martedì 24 maggio
    Dallo scarabocchio al disegno: 
Le fasi del disegno e i suoi contenuti. La figura umana come espressione di sé e percezione dell’altro da sé. L’uso dei colori nei disegni dei bambini: i colori della fantasia e i colori della realtà. Affettività e immaginazione nelle rappresentazioni grafiche dei bambini. Il simbolismo grafico. Le fasi del disegno e i suoi contenuti.
     
  • Martedì 31 maggio
    Perché si scrive: Le funzioni della scrittura e le tappe del suo apprendimento. L’importanza del pregrafismo. I prerequisiti per imparare a scrivere. Lateralizzazione e dominanza: il mancinismo. L’importanza dell’impugnatura e della postura corrette.
     
  • Martedì 7 giugno
    Le difficoltà di scrittura: Disgrafia, disprassia, disortografia, brutta scrittura o cattivo
apprendimento? Riflessioni, osservazioni e strumenti. La rieducazione
della scrittura: casi concreti.
     
  • Martedì 21 giugno
    La scrittura degli adolescenti: I cambiamenti più significativi della scrittura in fase adolescenziale. La
scrittura nell’età digitale. La grafologia per l’orientamento scolastico:
tendenze-abilità individuali e offerte formative: i criteri per la
 valutazione e la scelta.

Relatrice: Carla Salmaso, DSA Homework Tutor®, consulente grafologa e formatrice della Scuola Grafologica Morettiana di Verona.

INFORMAZIONI

Attestato di frequenza singolo rilasciato ad ogni incontro.
Costo: singolo incontro 30 euro, pacchetto 5 incontri 120 euro.

Per Info e prenotazioni: 324.8281562 - info@arborvitaecoop.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lasciare il segno". Seminari di grafologia dell'età evolutiva a Boara Pisani

PadovaOggi è in caricamento