rotate-mobile
Cultura Piazze

Rassegna “Lezioni di suono”, tre incontri con Ivan Fedele in sala dei Giganti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

"Lezioni di suono. Tre incontri con Ivan Fedele" è una rassegna di tre incontri-concerti in programma da marzo a maggio in sala dei Giganti di palazzo Liviano e dedicati al tema "Il suono molteplice".

SCARICA LA LOCANDINA DELL'EVENTO

Organizzazione a cura di OPV - Orchestra di Padova e del Veneto.

PROGRAMMA

  • 29 marzo
    Nella prima lezione, mercoledì 29 marzo, verranno eseguiti Syntax 0.1 (if@hay.dn) e la Sinfonia n. 99 in Mi bemolle maggiore di Franz Joseph Haydn, e Fedele si confronterà con le novità dirompenti portate da Haydn al linguaggio musicale. È infatti nell'opera di questo compositore che trovano espressione per la prima volta, ma in modo quasi già compiuto, alcuni dei più forti desideri che animano la musica d'oggi. Primo fra tutti quello di plasmare il timbro del suono con attenzione almeno pari a quella dedicata a melodia ed armonia, e di farne uno dei marcatori determinanti della forma musicale. Ma anche, in embrione, il desiderio di asciugare il concetto di tema delle sue ridondanze barocche, di portarlo verso la figura e già quasi al gesto.

  • 21 aprile
    Nella seconda lezione, venerdì 21 aprile, ascolteremo Syntax 0.2 (if@moz.art) e la Sinfonia n. 38 “Praga” in Re maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart. Con il compositore salisburghese aveva dialogato già Sciarrino nel precedente ciclo di lezioni, proponendo il suo lavoro di ricostruzione di cadenze e fermate. Fedele ci condurrà lungo un altro percorso: nel secondo pannello di Syntax, infatti, i procedimenti compositivi di Mozart vengono indagati e rielaborati in modo creativo e originale, senza trascurare quelli apparentemente meno in risonanza con il mondo della musica contemporanea, come la trasparenza delle armonie e il vivace virtuosismo.

  • 12 maggio
    La necessità che sta alla base della terza lezione, venerdì 12 maggio, vale a dire il bisogno di confrontarsi con l'estrema modernità di Ludwig van Beethoven, è lo stesso che ha condotto Marco Angius e l'OPV ad esplorare l'integrale delle Sinfonie nella scorsa stagione concertistica. Beethoven è infatti un riferimento imprescindibile per comprendere le direzioni che ha preso la musica nell'ultimo secolo: punto di svolta e nodo di diramazione di molte delle direzioni di ricerca più feconde, come la dimensione spaziale del suono, la proliferazione di elementi semplici e soprattutto l'urgenza di derivare tutte le movenze di un'opera da pochi elementi, sempre gli stessi, sorta di codice genetico della composizione. In questa lezione l'OPV eseguirà Syntax 0.3 (if@beethov.en) e la Sinfonia n. 4 in Si bemolle maggiore di Beethoven.

BIGLIETTI

Interi 8 euro, ridotti 3 euro (studenti e giovani under35).
Biglietti acquistabili online sul sito opvorchestra.it (solo biglietti interi), o a partire da una settimana prima di ciascun appuntamento da Gabbia (via Dante, 8) o il giorno stesso dalle ore 16.30 al botteghino della sala dei Giganti. 

Si precisa che la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente a un'esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante: il posto non è numerato
Salve diverse esigenze d'ordine tecnico, il servizio di vendita biglietti online rimarrà attivo sino alle ore 12 del giorno stesso dello spettacolo.

SCUOLE

Le “Lezioni di Suono” si terranno alle ore 17.30 a Padova nella splendida cornice Sala dei Giganti in Piazza Capitaniato. Nelle stesse date alle ore 10.30 ne verrà proposta un'anteprima aperta alle scuole superiori. Questa proposta, Prima del suono, che ben si sposa con la vocazione didattica di Ivan Fedele, è una novità di quest'anno nata per dare la possibilità agli studenti di confrontarsi più da vicino con il compositore, ponendogli domande e interagendo in modo diretto con lui e con la sua musica.

INFORMAZIONI

https://www.opvorchestra.it/calendario/rassegna/lezioni-di-suono17/​

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rassegna “Lezioni di suono”, tre incontri con Ivan Fedele in sala dei Giganti

PadovaOggi è in caricamento