rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura Bassanello

Mese del Benessere Psicologico SIPAP 2017

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Ottobre è il Mese del Benessere Psicologico della rete di professionisti della Società Italiana Psicologi Area Professionale – SIPAP, che offre consulenze e seminari gratuiti per migliorare la qualità della vita.
Anche quest'anno viene attivata la campagna nazionale di promozione della cultura psicologica, presente in trentacinque Comuni e dodici Regioni.

PROGRAMMA

Cento opportunità per migliorare la qualità della vita.
Cento seminari, come sempre gratuiti per tutto il mese, saranno affiancati dalla possibilità di chiedere una consulenza individuale, di coppia o familiare gratuita durante tutto l’arco dell'anno.

TEMATICHE

L’esperienza delle edizioni precedenti ha suggerito una focalizzazione su temi trasversali, come la gestione dell’ansia, dello stress, della rabbia e più in generale delle emozioni, conferendo maggiore enfasi alla valorizzazione delle risorse personali, dei talenti e della resilienza.

Tra gli aspetti di carattere relazionale, particolare attenzione è stata posta all’area dei cambiamenti nei rapporti familiari (con gli adolescenti, l’essere genitori, uomini e donne, in un mondo complesso), nella scuola (internet, bullismo e cyberbullismo) e nei contesti lavorativi (gestione dei gruppi, dei conflitti e valorizzazione della diversità).

Più in generale, i soci SIPAP - tutti psicologi e psicoterapeuti abilitati ad esercitare la professione - saranno impegnati nel:

  • rafforzare le risorse personali per migliorare la qualità di vita e le relazioni umane

  • condividere diversi modi per affrontare al meglio le problematiche umane dell’arco dell’esistenza, facendo attenzione alle differenze individuali, socioculturali e di contesto,

  • contribuire allo sviluppo della coesione sociale e della convivenza civile nella comunità locale.

PRENOTAZIONE

Modalità per prenotare una consulenza o un seminario:

  • tramite centralino, telefonando da rete fissa al numero verde 800.766644 o da qualsiasi telefono 06.62208054 e 392.3302855 (in caso di non di risposta è sempre attiva la segreteria telefonica)

  • attraverso i siti www.mesebenesserepsicologico.it e www.sipap.it dai quali si possono prenotare online consulenze e/o seminari gratuiti.

SVOLGIMENTO

I seminari saranno svolti in spazi offerti gratuitamente da enti pubblici e privati della comunità locale con libero accesso a tutta la cittadinanza interessata.
A tutti gli utenti dei seminari e delle consulenze sarà chiesto di compilare un breve questionario anonimo per il miglioramento continuo delle progettualità associative.

SIPAP - Società Italiana Psicologi Area Professionale - è stata la prima associazione nazionale di psicologi e psicoterapeuti liberi professionisti in Italia.
Nata nel 1995 con la finalità di rappresentare in particolar modo gli psicologi che svolgono la libera professione, è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale.
L’associazione è presente con propri riferimenti territoriali in numerose regioni d’Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mese del Benessere Psicologico SIPAP 2017

PadovaOggi è in caricamento