rotate-mobile
Cultura

Rassegna MonseliceScrive 2017, tutti gli eventi in programma

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Partirà sabato 14 gennaio la 13esima edizione di “Monselice scrive: una città, i suoi libri, i suoi scrittori”, promossa dall’Assessorato alla Cultura con l’obiettivo di segnalare e promuovere scrittori e poeti monselicensi.

Anche quest’anno sono numerosi i nuovi libri che andranno ad arricchire le conoscenze culturali cittadine,  segno del rinnovato vigore letterario della manifestazione che si prefigge, tra l’altro, di instaurare un dialogo con la Monselice che ama i libri e il confronto delle idee.

Saranno presenti anche due autori non monselicensi: il veneziano Marco Franzoso e il padovano Andrea Molesini, con l’obiettivo di allargare gli orizzonti culturali dell’iniziativa che sarà seguita nei prossimi mesi da una specifica manifestazione, che proporrà altri scrittori a livello nazionale, coordinata direttamente dalla Libreria Fahrenheit.

Tra le dieci opere in programma, emerge il primo studio sulla celebre fabbrica delle Bambole Franca, che contribuì alla prima industrializzazione della città occupando centinaia di monselicensi che trovarono sotto i suoi capannoni una valida alternativa al faticoso lavoro dei campi.
Si svilupparono nei primi anni ’70 del secolo Novecento, grazie all’impulso dei fratelli Cascadan, il lavoro a domicilio, quello femminile e con essi anche le prime lotte sindacali.

IL PROGRAMMA

INFORMAZIONI

https://www.bibliotecamonselice.it/monselice-scrive/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rassegna MonseliceScrive 2017, tutti gli eventi in programma

PadovaOggi è in caricamento