rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura Piazze / Via VIII Febbraio, 8

Tutta la magia dei presepi: taglio del nastro per la mostra più natalizia che ci sia

Inaugurazione lunedì 3 dicembre per “Il Presepe - Scene di vita quotidiana”, ospitata alle Scuderie di Palazzo Moroni fino al 6 gennaio 2019

La magia dei presepi rivive nella mostra di diorami organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova alle Scuderie di Palazzo Moroni in occasione delle festività natalizie. L’esposizione “lI Presepe - Scene di vita quotidiana”, realizzata con il supporto dell’Associazione Cammino ad Oriente, sarà inaugurata lunedì 3 dicembre alle ore 18 e rimarrà aperta al pubblico a ingresso libero fino al 6 gennaio 2019.

Presepe 2-2-2

Il diorama

Il diorama è una rappresentazione tridimensionale e in scala ridotta della realtà o di un evento particolare racchiuso all'interno di una scatola e visibile da una finestra detta “boccascena”. Quelli esposti alle Scuderie sono realizzati interamente a mano dai soci dell'Associazione Cammino ad Oriente, che raggruppa al suo interno presepisti del Veneto, della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Il visitatore potrà ammirare questi “quadri tridimensionali”, in cui ogni artista ha riprodotto i temi legati alla natività secondo la propria sensibilità e il proprio stile, con un’ambientazione popolare che richiama il mondo della civiltà contadina.Utilizzando polistirolo e polistirene, gli artisti riescono a ricostruire suggestive scenografie, in cui gli edifici, come case e stalle, minuziosamente descritti, si stagliano su paesaggi con le montagne sullo sfondo; ad accrescere la magia delle scene è un attento uso dell’illuminazione. Ogni “quadro” è arricchito da figure in terracotta, in legno e resina, realizzate su commissione dai più valenti scultori del settore, italiani e spagnoli. Nel periodo di apertura della mostra saranno organizzati dei laboratori per adulti sulla costruzione di diorami al Centro culturale Altinate San Gaetano (max 20 persone, per costi e prenotazione obbligatoria: Nicolò Celegato cell. 3924341382 camminoadoriente@gmail.com).

Presepe 3-2-2

Info

Orario 9.30-12.30 e 14-19. Aperto martedì 26 dicembre, chiuso lunedì 25 dicembre e martedì 1 gennaio - Ingresso libero

Presepe 4-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutta la magia dei presepi: taglio del nastro per la mostra più natalizia che ci sia

PadovaOggi è in caricamento