rotate-mobile
Cultura

Museo della civiltà contadina di Campo San Martino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L'idea del museo nasce dall'iniziativa di alcuni cittadini del paese di Campo San Martino che, desiderosi di far rivivere la spontaneità e la semplicità dei saggi "vecchi", hanno deciso di raccogliere grazie all'aiuto di donazioni spontanee numerosi oggetti, testimoni delle differenti sfumature della vita di campagna della prima metà del '900.

Il Museo della Civiltà Contadina è situato in un'ala restaurata dell'antica canonica adiacente la chiesa nella piazza principale: tre grandi sale raccolgono circa 300 oggetti che raccontano le storie delle persone che hanno vissuto in uno dei secoli più difficili della storia recente, mostrando come queste vivessero i momenti della quotidianità in casa e a lavoro, ma anche l'esperienza della guerra che ha segnato dolorosamente questa terra.

Il museo vive grazie all'aiuto dei volontari e di chi dedica parte dell'ormai prezioso tempo alla scoperta delle radici di questa terra, si accettano dunque donazioni di oggetti.

INFORMAZIONI

Contatti:
338 24 04 175 - Raffaele;
348 97 70 785 - Federico;
049 55 91 369 - Giancarlo.

Informazioni utili:
Aperto l'ultima domenica del mese, nelle festività e su prenotazione; si organizzano incontri didattici su richiesta per scuole e istituti.
L'ingresso è gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo della civiltà contadina di Campo San Martino

PadovaOggi è in caricamento