rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cultura Piazze / Via Carlo Cassan, 17

“Musica e cinema”, lezione-spettacolo condotta da Renato Raule al Pollini

Si avvia alla conclusione l’undicesima edizione del progetto didattico Musica e Cinema, una collaborazione riproposta all’inizio di ogni anno scolastico fra conservatorio Cesare Pollini e settore Servizi scolastici del Comune di Padova. Il progetto si inserisce nell’ambito del programma di itinerari educativi “Vivipadova - un’aula grande come la mia città”, condotto dai Servizi scolastici del Comune da oltre trent’anni. Il progetto Musica e Cinema è un percorso didattico ideato e realizzato dal professore Renato Raule, docente al conservatorio, e si articola in una serie di incontri svolti in ogni classe delle scuole aderenti all’iniziativa.

Le scuole coinvolte

Quest’anno hanno partecipato le scuole primarie Don Bosco e Zanibon e classi delle secondarie di primo grado di Mameli, Petrarca e Tartini, per un totale di circa 250 alunni.

L'evento

L’incontro di fine progetto 2019 si terrà martedì prossimo, 30 aprile alle ore 10 nell’auditorium del conservatorio e sarà una lezione-spettacolo condotta da Renato Raule che avrà come protagonisti gli studenti che si sono confrontati con temi diversi a seconda dell’età.

Il focus

Per la scuola primaria, i temi di quest’anno sono stati il repertorio della musica classica nei filmati d’animazione e la musica nei film dei grandi comici del passato. Diversamente, nella scuola media il percorso ha preso come spunto il centenario della conclusione della Grande Guerra, ricorrenza che è stata particolarmente sentita in città, perché il 3 novembre di cento anni fa, i delegati delle nazioni in conflitto hanno firmato la fine delle ostilità proprio a Padova. La Guerra e la sua conclusione sono state trattate partendo da film che l’hanno come tema: colonne sonore dedicate e il vastissimo repertorio dei “canti di trincea” della Grande Guerra sono quindi stati l’ambito musicale sul quale si è sviluppato il percorso nelle scuole medie. Ad arricchire la mattinata didattico-musicale, ci saranno interventi di allievi del conservatorio che eseguiranno musica di vari repertori: in particolare ci saranno versioni organistiche di famose colonne sonore, un gruppo di ottoni della classe del maestro Diego Cal, un gruppo di musicisti del dipartimento di musica jazz coordinato dal maestro Marcello Tonolo e un duo chitarristico della classe del maestro Paola Muggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Musica e cinema”, lezione-spettacolo condotta da Renato Raule al Pollini

PadovaOggi è in caricamento