rotate-mobile
Cultura

“30 minuti con l'arte”, tuti gli appuntamenti dei notturni a Noventa Padovana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

“30 minuti con l'arte”. È questo il titolo scelto per la terza edizione dei notturni a Noventa Padovana.

Dopo due anni si ritorna in Villa Valmarana per una serie di approfondimenti sull'interessante e pregevole ciclo di affreschi presente al piano nobile.

Sono tutti opera di Andrea Urbani, pittore e scenografo italiano attivo nella Repubblica di Venezia, realizzati nel 1773.

Le tre serate programmate vogliono diventare un'occasione per scendere nel dettaglio dei vari filoni pittorici realizzati dall'artista e che corrispondevano alle mode del momento o agli influssi stilistici provenienti dall'esterno della repubblica serenissima.

Il primo incontro è dedicato alle prospettive architettoniche del salone nobile, con gli evidenti riferimenti all'esperienza maturata dell'Urbani a San Pietroburgo, alla corte dello Zar nel Palazzo d'Inverno.

La seconda serata affronterà la moda delle cineserie in voga verso la fine del settecento e che ha trovato negli affreschi della “Stanza del Corteo della Sposa “ uno dei suoi più riusciti esempi di questo influsso orientale negli apparati decorativi di ville e palazzi del triveneto

Il ciclo di incontri si chiude analizzando il complesso ciclo pittorico presente nella “Stanza di Aurora “ dove sono chiari e ben evidenti i riferimenti allo stile del rococò.

Le serate saranno a cura di Barbara Ceccato e diventeranno un'occasione per “gustare” non solo la bellezza della villa, ma anche per soffermarsi nel giardino ad ascoltare musica e degustare quanto proposto dagli sponsor.

Una nuova formula con la quale coniugare arte, musica e appropriarsi di luoghi importanti e significativi del nostro territorio.

Le date previste sono giovedì 25 agosto e giovedì 1 e 8 settembre. Sono previsti due turni d’ingresso: il primo con ingresso alle ore 21 il secondo alle ore 22.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“30 minuti con l'arte”, tuti gli appuntamenti dei notturni a Noventa Padovana

PadovaOggi è in caricamento