Novembre PataVino 2017: cultura, vini e territorio

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Prende il via ufficialmente Novembre PataVino, giunto quest'anno alla sua quarta edizione, un vero e proprio festival che invaderà la città di Padova e i suoi luoghi più caratteristici con un ricco calendario di oltre 60 eventi dal 3 novembre al 7 dicembre.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

Un lungo viaggio tra musica, danza, teatro, letteratura, arte, fotografia, sport, enogastronomia con incontri, spettacoli, mostre, degustazioni e serate gourmet che avranno come denominatore comune il vino di eccellenza del nostro territorio in tutte le sue declinazioni grazie al coinvolgimento di oltre 40 cantine dei Colli Euganei selezionate tra le aziende vitivinicole di maggior prestigio.

Dopo il successo crescente delle scorse edizioni – 62 eventi culturali, più di 220 artisti coinvolti, oltre 20.000 presenze nel 2016 – la rassegna, ideata dall'associazione culturale Veneto Suoni e Sapori e promossa da Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio, torna anche quest'anno con un ricco programma frutto di una sinergia che vedrà protagonisti enti pubblici, istituzioni, commercianti, aziende, associazioni culturali, artisti e produttori che parteciperanno alle iniziative in una logica di rete che abbraccerà la città patavina per promuovere al meglio il territorio e le sue numerose eccellenze.

Si tratta di un vero e proprio Festival di Eventi“ spiega l'Assessore alla Cultura Andrea Colasiocon oltre 60 appuntamenti che ospiteranno alcune grandi personalità artistiche e al tempo stesso offriranno un palcoscenico alle numerose produzioni culturali padovane. Un programma coinvolgente e di grande spessore che contribuisce allo sviluppo del territorio in tutte le sue forme, offrendo una vetrina alle numerose eccellenze padovane e dando ai cittadini e ai turisti la possibilità di frequentare i luoghi più caratteristici della città con momenti di incontro e convivialità”.

Anche il Commercio sarà protagonista – continua l'Assessore alle Attività Produttive e Commercio Antonio Bressacon eventi culturali nei negozi e nelle boutique, serate di degustazione in enoteche e ristoranti e momenti di incontro e approfondimento con oltre 40 prestigiose cantine dei Colli Euganei che rappresentano un'eccellenza e un patrimonio importantissimo del nostro territorio.

Numerosi i partner di questa manifestazione a cominciare dagli sponsor Autoserenissima Jaguar-Land Rover, PadovaFiere, Fineco Bank a cui si affiancano importanti partner istituzionali (Appe, Ascom, Coldiretti, Consorzio Vini dei Colli Euganei, Pasticceria Giotto) oltre a una fitta rete di negozi, esercizi pubblici, ristoranti e realtà del mondo associativo e culturale padovano.

Novembre PataVino prende il via ufficialmente il 3 novembre presso Pour Moi Bottega Ottica, in via Manin a Padova, con un omaggio al celebre writer padovano Kenny Random, a cui è dedicata la mostra fotografica di Simone Allegro che in una serie di scatti ha immortalato la cantante Cli Beltrame e un bambino mentre giocano con le opere di Kenny Random. L'inaugurazione sarà accompagnata da un concerto live di Cli Beltrame (già protagonista del talent show di Rai2 The Voice of Italy) e da una degustazione di vini.

Il programma proseguirà poi fino al 7 dicembre con cadenza quasi giornaliera proponendo oltre 60 appuntamenti dislocati tra il centro storico, i quartieri e il territorio provinciale.

Una segnalazione particolare meritano prima di tutto i due EVENTI SPECIALI del Festival, due prime assolute tra parole e musica che vedranno protagonisti alcuni nomi importanti del panorama italiano e internazionale.

Domenica 26 novembre alle 18 alla Sala dei Giganti del Liviano un doveroso omaggio alla leggendaria figura di Maria Callas in occasione dei 40 anni dalla morte. Sul palco per la prima volta insieme l'attore Andrea Pennacchi e la cantante soprano Stefania Miotto, accompagnati dal pianista Davide Squarcina, per il debutto del recital DEA, DIVA, DIVINA... MARIA CALLAS, NON SOLO UNA VOCE. Una produzione tutta padovana, uno spettacolo per ricordare una grande artista ma anche una donna con le sue paure e le sue fragilità.

Giovedì 7 dicembre alle 21.30 all'Auditorium Pollini il grande concerto di chiusura con il PAOLO FRESU DEVIL QUARTET (Paolo Fresu tromba, flicorno, effetti; Bebo Ferra – chitarra; Paolino Dalla Porta – contrabbasso; Stefano Bagnoli – batteria), un evento speciale tra jazz, rock e world music in cui si potranno ascoltare in anteprima alcuni frammenti del nuovo album di prossima uscita, Carpe Diem. Un concerto da non perdere con un quartetto di livello internazionale guidato dal celebre trombettista sardo, musicista dal suono inconfondibile e autentico ambasciatore del jazz italiano a livello mondiale.

Per entrambi gli eventi speciali sono già attive le prevendite presso Gabbia Dischi o sul circuito Vivaticket (biglietti: da 10 a 15 euro per lo spettacolo dedicato a Maria Callas; 20 euro per il concerto di Paolo Fresu)

A questi due appuntamenti si aggiungono gli EVENTI PRINCIPALI che porteranno in città alcuni tra i più celebri nomi della letteratura, della musica e dello spettacolo grazie anche alle sinergie attivate con alcune importanti programmazioni curate da associazioni del territorio.

Dalla compagnia internazionale di danza Cannes Jeune Ballet (protagonista del gran gala di danza sabato 4 novembre al Teatro Verdi) al giallista Massimo Carlotto (con una speciale cena letteraria su romanzi, canzoni e vini ispirata al suo detective Alligatore l'8 novembre al Ristorante Strada Facendo), dagli autori padovani Matteo Strukul e Aldo Comello (che presenteranno i loro ultimi libri rispettivamente l'11 novembre alla Libreria Mondadori e il 16 novembre alla Sala del Romanino dei Musei Civici) al sassofonista newyorchese Chris Cheek (in concerto al Q Bar il 23 novembre), dall'ultra maratoneta Paolo Venturini (che presenterà il docufilm sulla sua impresa record nel Deserto dell'Iran all'Auditorium San Gaetano, 24 novembre) al pianista armeno Tigran Hamasyan (con un concerto esclusivo alla Sala dei Giganti del Liviano il 27 novembre), dalla scrittrice Antonia Arslan (con il nuovo reading sempre al San Gaetano il 30 novembre) agli otto autorevoli relatori di una speciale tavola rotonda aperta al pubblico e dedicata alla candidatura di Padova Urbs Picta nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO (Sala del Romanino Musei Civici, 6 dicembre).

Ma tanti saranno anche gli EVENTI COLLATERALI che porteranno in vari luoghi della città momenti di incontro, intrattenimento, cultura ed enogastronomia.

A cominciare dai luoghi culturali per eccellenza (gallerie d'arte, musei, teatri, palazzi storici, librerie) con pomeriggi o serate particolarmente originali abbinate a degustazioni: dalle inaugurazioni delle mostre Tavolozze d’autore (Centro Culturale Altinate San Gaetano, 17 novembre) e Pensieri Preziosi XIII (Oratorio di San Rocco, 24 novembre) all’incontro con l’artista Giorgio Laveri (Galleria Cavour, 11 novembre), dalle degustazioni di tè ispirate alle opere di Gustav Klimt alla Libreria Laformadelibro (6 novembre) alla visita guidata con milonga di tango argentino presso il MUSME (11/11), dalla presentazione del libro-film Finché c’è prosecco c’è speranza (Libreria Limerick e Cinema Astra, 14 novembre) alla serata tra letture e degustazioni Un vino con Calvino (Sala Egizia Caffè Pedrocchi, 4 dicembre).

Negozi, hotel, enoteche e ristoranti ospiteranno incontri, mostre, performance artistiche e degustazioni. Tra gli appuntamenti più originali una cena degustazione a base di tartufo al Ristorante Maxim (3 novembre), il vernissage di una mostra d’arte all’Hotel Grand’Italia (4/11), un concerto jazz alla Gelateria La Romana (10/11), un pomeriggio musicale all’Atelier Bouton d’Or (17/11), una serata-evento dedicata a Pino Daniele al Caffè Pedrocchi (25/11), un “Gulashconcerto” al Ristorante Strada Facendo (6/12) e quattro appuntamenti sotto il Salone ogni mercoledì all’Enoteca Il Tira Bouchon.

La Fiera di Padova, da sempre partner della manifestazione, proporrà un lungo weekend di eventi tematici su cultura, enogastronomia e territorio in occasione della kermesse Stili e Sapori (25-27 novembre) in cui la musica e la danza si abbineranno a degustazioni del territorio.

Grande spazio anche agli incontri dedicati agli studenti su varie tematiche di attualità (in collaborazione con Progetto Giovani) e agli eventi di carattere sociale con particolare attenzione ai bambini e ai giovani grazie alla partnership con Medici con l’Africa CUAMM, Gioco e Benessere in Pediatria dell'Ospedale di Padova, Alice per i DCA e Non Solo Tata.

Novembre PataVino, infine, renderà omaggio anche allo sport padovano promuovendo gli appuntamenti della Superlega di volley maschile, della Finale dei Campionati Italiani di Ginnastica Ritmica e del test match di rugby Italia-Sudafrica.

Ampia copertura della manifestazione sarà garantita sia dai media partner Radio Padova e Easy Network sia dal Fotoclub di Padova che come sempre seguirà tutti gli eventi con i propri fotografi immortalando i momenti salienti.

Il programma completo del Novembre PataVino è disponibile sul sito www.suonipatavini.it mentre tutti gli aggiornamenti in tempo reale potranno essere seguiti sulla pagina Facebook Suoni Patavini.

Per informazioni: 342.1486878 - info@suonipatavini.it

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

VENERDÌ 3 NOVEMBRE – ORE 18
Pour Moi Bottega Ottica - Padova
Play with Kenny

VENERDÌ 3 NOVEMBRE - ORE 20.30
Ristorante Maxim - Padova
La fiaba di Sua Maestà il tartufo bianco

SABATO 4 NOVEMBRE - ORE 15.30
Teatro Verdi Sala del Ridotto - Padova
Aspettando il Galà di danza con il Cannes Jeune Ballet

SABATO 4 NOVEMBRE - ORE 18
Hotel Grand'Italia - Padova
Antonia Pia Bianchimani e le sue opere al Salone del Sogno

DOMENICA 5 NOVEMBRE - DALLE ORE 18
Ristorante La Bottiglia – Marsango di Campo San Martino
La Bottiglia presenta Serata gourmet Vintage & Vinile

LUNEDÌ 6 NOVEMBRE - ORE 15
Dipartimento di Pediatria – Ospedale di Padova
Laboratori di pasticceria in Pediatria

LUNEDÌ 6 NOVEMBRE - ORE 18
Libreria Laformadelibro - Padova
Un tè con l'artista: Gustav Klimt

MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE - ORE 18.30
Enoteca Il Tira Bouchon - Padova
Jazz for lovers tra vini e prosciutti al Tira Bouchon

MERCOLEDÌ 8 NOVEMBRE - DALLE ORE 20
Ristorante Etico Strada Facendo - Padova
Le storie dell'Alligatore tra cibo, cocktail e blues

GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE - ORE 21.30
Q Restaurant Lounge Bar - Padova
The Brex.it meets Padova!

VENERDÌ 10 NOVEMBRE - ORE 18.30          
Libreria Laformadelibro - Padova
Fabio Genovesi presenta Il mare dove non si tocca

VENERDÌ 10 NOVEMBRE - ORE 21.30          
Gelateria La Romana - Padova
Il gusto del Jazz

SABATO 11 NOVEMBRE - ORE 16
Galleria Cavour - Padova
Un caffè con... Giorgio Laveri

SABATO 11 NOVEMBRE - DALLE ORE 16.30
MUSME Museo di Storia della Medicina - Padova
Milonga e visita guidata nell'antico ospedale San Francesco

SABATO 11 NOVEMBRE - ORE 18
Mondadori Bookstore – Padova
Matteo Strukul presenta I Medici, decadenza di una famiglia

SABATO 11 NOVEMBRE - DALLE ORE 20.30
Bistrot del Mar – San Giorgio in Bosco    
Suoni e sapori dal Mediterraneo al Bistrot del Mar

DOMENICA 12 NOVEMBRE - ORE 18
Teatro ai Colli - Padova
Flussi e Passiontango. La grande danza in scena al Teatro ai Colli

DOMENICA 12 NOVEMBRE - ORE 18
Kioene Arena - Padova
Il grande Volley di Superlega

MARTEDÌ 14 NOVEMBRE - ORE 19
Libreria Limerick - Padova
Finché c'è prosecco c'è speranza

MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE - ORE 18.30
Enoteca Il Tira Bouchon - Padova
Tartare, vini e musica lounge al Tira Bouchon

MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE - ORE 20.30
Le Matricole - Padova
Musica e cucina Cubana al Portello

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE - DALLE ORE 9
Stazione dei Treni - Padova
Il treno della salute. Prevenzione e solidarietà

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE - ORE 17
Centro Culturale Altinate San Gaetano - Padova
Inaugurazione della mostra Tavolozze d'autore. L’alchimia del colore da Giorgio De Chirico ai contemporanei

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE - ORE 18
Musei Civici Sala del Romanino - Padova
Aldo Comello presenta Angeli e topi (per non parlar dei gatti)

VENERDÌ 17 NOVEMBRE - ORE 15
Dipartimento di Pediatria – Ospedale di Padova
Rendere felici per essere felici

VENERDÌ 17 NOVEMBRE - ORE 18
Atelier Bouton d'Or - Padova
Sulle corde dell'eleganza... note di violino in Atelier

VENERDÌ 17 NOVEMBRE - ORE 20
On Off Spazio Aperto - Padova
Vasco Mirandola e Erica Boschiero in Alberi

VENERDÌ 17 NOVEMBRE - ORE 20.45          
Sala Carmeli - Padova
Due per un delitto in scena alla Sala Carmeli

VENERDÌ 17 NOVEMBRE - ORE 21
Interno 12 Teatro Carichi Sospesi - Padova
Aquarium12: Riccardo Pettinà 5et presenta il disco Circleland

SABATO 18 NOVEMBRE - ORE 16
Piccolo Teatro Don Bosco - Padova
Un tesoro di carta

SABATO 18 NOVEMBRE - DALLE ORE 16.30
Associazione Culturale Meraki - Padova
Il bazar delle meraviglie (letture animate, danze, laboratori e degustazione di tè)

DOMENICA 19 NOVEMBRE - DALLE ORE 12
Caffè Pedrocchi - Padova
Brunch PataVino

DOMENICA 19 NOVEMBRE - DALLE ORE 14
Caffè Pedrocchi, Sala Rossini - Padova
I Colli Euganei presentano i Top 25 con due ospiti speciali

MARTEDÌ 21 NOVEMBRE - ORE 18.30
Palazzo Moroni Sala Anziani - Padova
Stefania Malavasi presenta Piante magiche, segreti arcani

MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE - ORE 18.30
Enoteca Il Tira Bouchon - Padova
Vini, formaggi e atmosfere parigine al Tira Bouchon

MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE - DALLE ORE 18.30
Club House Petrarca Rugby - Padova
Movember 2017. Aperitivo col baffo Italia – Sudafrica > vai a capo con la riga intera

GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE - ore 18
Libreria Laformadelibro - Padova
Claudio Poggi e Daniele Sanzone presentano Terra mia

GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE - ORE 21.30
Q Restaurant Lounge Bar - Padova
Il sassofonista americano Chris Cheek in concerto al Q-Bar

VENERDÌ 24 NOVEMBRE - DALLE ORE 18
MPX Multisala Pio X Sala Petrarca - Padova
Giorgio Verdelli presenta Il tempo resterà

VENERDÌ 24 NOVEMBRE - ORE 18
Oratorio di San Rocco - Padova
Pensieri Preziosi XIII. Hart e Reveane: gioielli da pensare

VENERDÌ 24 NOVEMBRE - ORE 21
Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano - Padova
Maximum Temperatus. L'impresa record di Paolo Venturini

SABATO 25 NOVEMBRE - DALLE ORE 16
Kioene Arena - Padova
I campioni della ginnastica ritmica si sfidano a Padova

SABATO 25 NOVEMBRE - ORE 19
PadovaFiere - Padova
Stili e sapori a passo di tango alla Fiera di Padova

SABATO 25 NOVEMBRE - ORE 20.30
Caffè Pedrocchi Sala Rossa - Padova
A Pino con saudade. Sulle tracce musicali di Pino Daniele

DOMENICA 26 NOVEMBRE - ORE 10.45
Teatro Verdi Sala del Ridotto - Padova
Matinée al Verdi: Les Fleurs Ensemble con Arlene Miatto Albeldas

DOMENICA 26 NOVEMBRE - ORE 18
Sala dei Giganti Palazzo Liviano - Padova
Dea, Diva, Divina… Maria Callas. Non solo una voce

LUNEDÌ 27 NOVEMBRE - ORE 21
Sala dei Giganti Palazzo Liviano - Padova
Il pianista Tigran Hamasyan apre il Dessaran Festival

MARTEDÌ 28 NOVEMBRE - ORE 21
Cinema Porto Astra - Padova
Cineforum Antonianum presenta Aquarius di K. Mendonça Filho

MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE - DALLE ORE 18
Caffè Pedrocchi Sala Rossa - Padova
Sprizziamoci di lilla!

MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE - ORE 18.30
Enoteca Il Tira Bouchon – Padova
Pizza, bollicine e musica al Tira Bouchon

MERCOLEDÌ 29 NOVEMBRE - ORE 18.30
Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano - Padova
Un tè in Oriente. Storie di viaggi dal Vietnam alla Birmania

GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE - ORE 21
Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano - Padova
Parole, musiche e immagini dall’Armenia

VENERDÌ 1 DICEMBRE - ORE 20
On Off Spazio Aperto – Padova
Alessandra Racca in Consigli di volo rock

SABATO 2 DICEMBRE - ORE 18
Caffè Pedrocchi Sala Rossini – Padova
Dalle ricette armene ai vitigni della Valle dell’Ararat

DOMENICA 3 DICEMBRE - ORE 10.45
Teatro Verdi Sala del Ridotto – Padova
Galà di chiusura del Dessaran Festival con Hakob Khalatyan

DOMENICA 3 DICEMBRE - DALLE ORE 15.30        
Tomei Abbigliamento – Noventa Padovana
What men want… quello che gli uomini desiderano

DOMENICA 3 DICEMBRE   DALLE ORE 16.30
Cavinato Garden – San Giorgio delle Pertiche
Piccoli gesti per un grande Natale

LUNEDÌ 4 DICEMBRE - ORE 11 e ORE 18
Sala Carmeli e Caffè Pedrocchi Sala Rossini – Padova
Marco Bianchi presenta Cucinare è un atto d’amore

LUNEDÌ 4 DICEMBRE - ORE 19.30
Caffè Pedrocchi Sala Egizia – Padova
Un vino con Calvino

MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE - ORE 18
Musei Civici Sala del Romanino - Padova
Padova Urbs Picta. La candidatura a sito UNESCO

MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE - DALLE ORE 20          
Ristorante Etico Strada Facendo – Padova
Gulashconcerto!

GIOVEDÌ 7 DICEMBRE - ORE 21.30
Auditorium Cesare Pollini – Padova
Evento di chiusura
Paolo Fresu Devil Quartet in concerto
!
Aspettando il nuovo album Carpe Diem
(tutto a capo

Torna su
PadovaOggi è in caricamento