rotate-mobile
Cultura

OPV Families&Kids 2018/2019 - La grande musica in famiglia, tutti gli eventi in programma

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L'OPV-Orchestra di Padova e del Veneto ripropone anche per il 2018-2019 la Rassegna Families & Kids, una proposta fatta non di concerti tradizionali ma di occasioni informali e coinvolgenti, appositamente pensate per il pubblico dei più piccoli e per i nuclei familiari, in cui sarà l'Orchestra stessa a raccontarsi, con l'aiuto di un musicista/attore che dialogherà con il pubblico, il solista e tutti i musicisti.

Scopri tutti gli appuntamenti con “OPV Families&Kids 2018/2019”

Sei spettacoli, da novembre a maggio, all’Auditorium Pollini, all’Orto Botanico e al Centro Culturale Altinate San Gaetano per l’ottava edizione della rassegna musicale che l’Orchestra di Padova e del Veneto dedica ai bambini e alle famiglie. Per la prima volta “Families&Kids” diventa un libro illustrato con il Carnevale degli animali di Saint-Saëns pubblicato da Carthusia Edizioni con i testi di Elisabetta Garilli, le illustrazioni Valeria Petrone e le musiche eseguite dall’OPV.
L'obiettivo è sempre quello del dialogo e dell'ascolto con orecchie nuove: far conoscere la musica con le sue infinite potenzialità, come espressione di forme e colore, di movimento e suono.

Scarica il programma nel dettaglio

La rassegna è realizzata grazie al contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione del Veneto e del Comune di Padova; in collaborazione con l’Atelier Elisabetta Garilli, con il Teatro Stabile del Veneto e con l’Orto Botanico di Padova / Università degli Studi di Padova; con il sostegno del Rotary Club Padova e la partnership tecnica di Mediagraf.

Programma eventi

Sabato 15 dicembre 2018, ore 15 e 17.30 (due turni)
Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano
Lo schiaccianoci
I Fiati dell'Orchestra di Padova e del Veneto
Andrea Tonin, voce narrante
In collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto
Musiche di P.I. Tchaikovsky/A. Tarkmann

La vigilia di Natale, a mezzanotte, uno schiaccianoci a forma di soldatino improvvisamente prende vita. Sarà il protagonista di cruente battaglie contro il Re Topo e i suoi eserciti e si trasformerà in Principe, attraversando il favoloso Regno dei dolci, guidato dalla Fata confetto, a ritmo di valzer, tarantelle e danze esotiche. Il balletto più celebre di Tchaikovsky diventa un appassionante racconto di parole, musica e danza.

Info web https://www.opvorchestra.it/calendario/2018/12/15/1502/

Sabato 19 gennaio 2019, ore 17.30
Auditorium Pollini
The Planets: un viaggio spaziale!
Orchestra di Padova e del Veneto
Salvatore Percacciolo, direttore
Elisabetta Garilli, Voce narrante
Serena Abagnato, illustratrice
Giulia Carli, mimo
Musiche di G. Holst/G. Morton
Testo di E. Garilli

Per andare sui pianeti servono alcune cose: un casco, una tuta spaziale, un razzo e… una buona dose di domande! Un racconto intimo, divertente e ironico in cui ogni pianeta è una virtù. Un viaggio spaziale sulle strepitose musiche di Holst in cui Didì, il piccolo protagonista, incontra i pianeti e impara, ma anche insegna. Marte, Venere, Mercurio, Giove, Saturno, Urano, Nettuno… e Plutone? Qualcuno ha visto Plutone?

Info web https://www.opvorchestra.it/calendario/2019/01/19/1504/

Sabato 9 febbraio 2019, ore 15.30 e 17.30 (due turni)
Auditorium Centro culturale Altinate San Gaetano
La Gattomachia
Orchestra di Padova e del Veneto
Orazio Sciortino, diirettore
Piercarlo Sacco, violino
Roberto Recchia, voce narrante
Musiche di O. Sciortino
Testo di O. Sciortino, liberamente tratto da La Gatomaquia di L. de Vega

La Gattomachia è una favola sull’amore e sulla gelosia ambientata nella Spagna del Seicento. Racconta le bizzarre vicende di due gatti, Marramaquiz e Micifuf, che si contendono la mano (anzi: la zampetta) della gatta Zapaquilda. Zuffa dopo zuffa, solo l’intervento di Michilda riuscirà a riportare la pace. Una “scatola sonora” nella quale frammenti di melodia, suoni ed effetti saranno i veri protagonisti della narrazione.

Info web https://www.opvorchestra.it/calendario/2019/02/09/1505/

Sabato 23 marzo 2019, ore 17.30
Orto Botanico di Padova, Sala delle colonne
In collaborazione con l’Orto Botanico di Padova
Mozart in carrozza: un viaggio musicale a Parigi
Orchestra di Padova e del Veneto
Giacomo Bianchi, violino principale e concertatore
Mario Folena, flauto
Pierdomenico Simone, attore
Musiche di W.A. Mozart e altri

La notizia è sulla bocca di tutti: a Parigi è arrivato un bambino che suona e compone musica al pari dei più grandi maestri! Si chiama Wolfgang Amadeus (anche se gli piace farsi chiamare Amadé), e viaggia con la sua famiglia su una carrozza guidata da un cocchiere chiacchierone. Una nuova avventura per la famiglia Mozart, dopo il viaggio musicale in Italia.
A #tuttigiuperterra non ci sono sedie: grandi e piccini sono invitati a portare dei cuscini da casa per ascoltare il concerto stando seduti sul pavimento, vicino ai musicisti dell’orchestra.

Info web https://www.opvorchestra.it/calendario/2019/03/23/1507/

Sabato 4 maggio 2019, ore 17.30
Auditorium Centro culturale Altinate San Gaetano
Tea Time Concert
Orchestra di Padova e del Veneto
Giacomo Bianchi, violino principale e concertatore
Musiche di J.S. Bach e Wolfgang Amadeus Mozart

Collane e braccialetti per le piccole spettatrici (e per le mamme), cravatte e papillon per i piccoli spettatori (e per i papà). Tutti rigorosamente di carta, da colorare a piacere prima di indossarli, per una elegantissima playlist di grande musica all’ora del the che non ha nulla da invidiare ai concerti “per i grandi”.

Info web https://www.opvorchestra.it/calendario/2019/05/04/1508/

Biglietti

Adulti 8 euro, bambini e ragazzi 5 euro (23 marzo 2019). In tale data con il biglietto del concerto sarà possibile visitare l’Orto Botanico a partire dalle ore 16.
Biglietto unico 5 euro (altre date).

I biglietti sono in vendita online attraverso il sito www.opvorchestra.it o dal sabato che precede ciascun evento presso la Libreria Pel di Carota (via Boccalerie, 29).
Sono disponibili 100 carnet di biglietti per tutti gli spettacoli a euro 33 (adulti) e euro 30 (bambini e ragazzi).

Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto
Tel. 049 656848 - 656626
info@opvorchestra.it
www.opvorchestra.it
https://www.opvorchestra.it/calendario/rassegne/familieskids-20182019/

Immagine © 2018 Carthusia Edizioni, illustrazioni di Valeria Petrone tratte da Il carnevale degli animali © 2018 Michele Turolla ph.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

OPV Families&Kids 2018/2019 - La grande musica in famiglia, tutti gli eventi in programma

PadovaOggi è in caricamento