rotate-mobile
Cultura

Rassegna OPV Families&Kids, tutti gli spettacoli per bambini e famiglie a Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Torna OPV “Families&Kids”, sei spettacoli, da ottobre ad aprile, all’auditorium Pollini e all’Orto Botanico per la settima edizione della rassegna che l’Orchestra di Padova e del Veneto dedica ai bambini e alle famiglie e realizzata grazie al sostegno di Alì Spa.

PROGRAMMA GENERALE

Sarà Pierino e il lupo di Sergei Prokofiev, il classico per antonomasia del teatro musicale per bambini, ad aprire la rassegna. Sabato 18 novembre (auditorium Pollini, in due turni alle ore 15.30 e 17.30), il direttore d’orchestra Giancarlo Rizzi e l’attore Andrea Tonin accoglieranno il pubblico dei più piccoli con la fiaba musicale più amata di tutti i tempi, che vedrà protagonisti d’eccezione i professori d’orchestra dell’OPV, chiamati a impersonare i protagonisti del racconto: l'uccellino cinguettante è infatti caratterizzato dal flauto, l'anatra dall'oboe, il gatto dal clarinetto, il nonno brontolone dal fagotto, il lupo spaventevole dai corni, il protagonista Pierino da tutti gli strumenti ad arco, i cacciatori dai legni, le fragorose scariche dei fucili dai timpani e dalla gran cassa.

Dopo l'apertura, il programma proseguirà il 5 dicembre (aula magna di Pediatria, ore 20) con la fiaba Babbo Natale e la lettera smarrita su testo di Elisabetta Garilli e musiche di Charles Gounod. I fiati dell’OPV saranno diretti da Maffeo Scarpis.
L’appuntamento sarà dedicato in esclusiva ai bambini degenti della Clinica pediatrica e alle loro famiglie e l’incasso devoluto in beneficienza alla Fondazione Salus Pueri. 

Il 20 gennaio (auditorium Pollini, ore 17.30) Elisabetta Garilli, la scenografa in scena Serena Abagnato e il mimo Giulia Carli saranno protagoniste di una nuova lettura della Suite Pulcinella, tratta dalle straordinarie musiche per i “Balletti russi” con le quali Igor Stravinsky reinterpretò la tradizione musicale del Settecento italiano, diretta dal giovane maestro Marco Attura.
Lo spettacolo costituirà una nuova occasione di cimentarsi con la critica musicale per decine di “critici in erba”, guidati dalla redazione di Prime Pagine – Il magazine dei ragazzi

Al Pollini “Families&Kids” tornerà il 10 marzo (ore 17.30) con lo spettacolo Un, due, tre: a passo di danza! sul balletto-pantomima Les Petits Riens che Wolfgang Amadeus Mozart scrisse per l’Académie Royal di Parigi nel 1778. L’OPV sarà diretta dal maestro Mirko Schipilliti, mentre il racconto e la realizzazione scenica saranno curati da Elisabetta Garilli e Serena Abagnato, ancora una volta sotto lo sguardo e l’orecchio vigili dei piccoli critici musicali di Prime Pagine.

L’Orto Botanico sarà la sede di due appuntamenti “Tuttigiuperterra”, per i quali l’OPV invita bambini e adulti a portare un cuscino da casa per accomodarsi sul pavimento, vicino ai musicisti.
Il 3 febbraio (ore 17.30) Alberto Massarotto vi guiderà nell’avventuroso Mozart in carrozza: un viaggio musicale in Italia, con le musiche di Leopold e Wolfgang Amadeus Mozart e di Thomas Linley eseguite dall’OPV e dal primo violino solista Giacomo Bianchi.
Il 7 aprile (ore 17.30) sarà invece la volta dello spettacolo Creature fantastiche (e come ascoltarle), sviluppato insieme allo staff creativo di Bas Bleu Illustration: un viaggio alla scoperta di creature misteriose e fantastiche, a partire proprio da quelle che si nascondono tra le piante dell’Orto, su musiche di Christoph Willibald Gluck.

La rassegna è realizzata grazie al contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione del Veneto e del Comune di Padova e al sostegno di Alì Spa, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale e con l’Orto Botanico di Padova - Università degli Studi di Padova.

PROGRAMMA

BIGLIETTI

Auditorium Pollini: biglietto unico 5 euro
Orto Botanico: adulti 8 euro, bambini/ragazzi 5 euro

In vendita online su www.opvorchestra.it, o dal sabato che precede ciascun evento alla libreria Pel di Carota (via Boccalerie, 29).
I biglietti eventualmente invenduti saranno disponibili al botteghino il giorno del concerto da un’ora prima dell’inizio.
***Il concerto del 5 dicembre sarà riservato ai bambini degenti della Clinica pediatrica e alle loro famiglie.

INFORMAZIONI

049.656848 · 656626
info@opvorchestra.it
www.opvorchestra.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rassegna OPV Families&Kids, tutti gli spettacoli per bambini e famiglie a Padova

PadovaOggi è in caricamento