rotate-mobile
Cultura Piazze

Orchestra delle Venezie, stagione concertistica 2016 all’auditorium Pollini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Riprendono anche nel 2016 i tradizionali concerti pomeridiani dell'Orchestra delle Venezie, diretta dal Maestro Giovanni Angelieri. In cartellone programmi che alterneranno opere del periodo barocco, classico e romantico.

IL PROGRAMMA
Inizio concerti ore 17.

  • Domenica 10 aprile
    Saint-Saëns, Sinfonia n. 3 con organo - Rondo Capriccioso Op.28 per violino e orchestra.
  • Domenica 17 aprile
    Mozart, Sinfonia n. 25 in sol minore KV 183 - Concerto per violino n. 5 in la maggiore KV 219 "alla Turca".
  • Domenica 24 aprile
    Stravinsky, Concerto "Dumbarton Oaks",
    Bach, Terzo Concerto Brandeburghese,
    Vitali-Respighi, Ciaccona per violino, archi e organo.

L’Orchestra delle Venezie è nata nell’ambito delle attività della Fondazione Musicale Masiero e Centanin ed è costituita da musicisti che provengono appunto da tutto il territorio delle Venezie. L’incarico della gestione artistica, della preparazione ai concerti e della direzione è affidato al maestro Giovanni Angeleri, premio Paganini 1997, sia per gli esiti emersi dalla sua carriera internazionale che, e in particolar modo, per l’ esperienza accumulata nel campo delle diverse prassi esecutive ed interpretative delle varie epoche.

Il lavoro dell’Orchestra persegue quindi lo scopo di realizzare interpretazioni musicali mediante la ricerca e la riscoperta di modalità esecutive spesso trascurate dall’interpretazione contemporanea. Con Giovanni Angeleri nel duplice ruolo di direttore e solista ha registrato per le case discografiche italiane Velut Luna, Amadeus e per la giapponese King Records le più rilevanti opere per violino e orchestra di Paganini, Wieniawski, Bazzini, Sarasate e Ciaikovski. Di prossima uscita i concerti di Mendelssohn e Schumann.

INFORMAZIONI
Biglietto unico 7 euro, in vendita dalle 15.30 il giorno del concerto.
www.orchestradellevenezie.it
info@fondazionemusicale.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orchestra delle Venezie, stagione concertistica 2016 all’auditorium Pollini

PadovaOggi è in caricamento