rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cultura

“L’ospedale è di tutti”, tutti gli eventi all’ospedale di Schiavonia

Un programma di 15 eventi gratuiti ospitati negli spazi dell’Ospedale Madre Teresa di Calcutta dal 3 dicembre al 4 marzo: eventi di musica, teatro e sport organizzati in collaborazione con le realtà del territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

L’ospedale Madre Teresa di Calcutta si apre al territorio, e non potrebbe essere diversamente perché davvero “L’Ospedale è di tutti”. Un concetto, questo, che è anche il titolo di un’iniziativa per molti versi senza precedenti nel Nord Est e probabilmente anche in Italia, avviata dall’ULSS 17: la struttura di Schiavonia infatti ospiterà dal 3 dicembre al 4 marzo un ricco calendario di eventi, tra musica, teatro, sport e altro ancora, tutti a ingresso gratuito.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA

«Aspetto importante del percorso di umanizzazione delle cure non è solo offrire cure eccellenti, elevata tecnologia e comfort alberghiero come da tempo le nostre strutture garantiscono - sottolinea Domenico Scibetta, Commissario dell’ULSS 17- ma è anche riprodurre il più possibile “normali” condizioni di vita durante il soggiorno ospedaliero. Dopo “Humanitas, porte aperte in corsia” parte una ulteriore iniziativa presso l’Ospedale di Schiavonia».

«Gli appuntamenti, tutti gratuiti - precisa il dr. Scibetta - sono destinati ai pazienti, ai famigliari, al personale sanitario e a tutti i cittadini il che vuol dire creare una “osmosi” tra la comunità ospedaliera e quella cittadina. E’ la città che entra in ospedale, riproducendo, in un contesto inusuale, spazi dedicati all’intrattenimento».

Più in dettaglio, sono ben 15 gli eventi in programma, organizzati in collaborazione con la Conferenza dei Sindaci dell’ULSS 17, “Teatrando: giovani e scuola in scena” e altre importanti realtà del territorio. Si comincia nella hall dell’ospedale sabato 3 dicembre alle 17 con lo spettacolo musicale “La voce del sorriso”, con il coro “The Justice Chorus” accompagnato dal vivo dalla “Justice Band”. In auditorium, invece, sabato 17 dicembre alle 18.30 Luca Zerbetto si esibirà in due monologhi, accompagnato dalla proiezione di immagini di Marta Goldin, dal titolo “Volevo fare il giullare: omaggio a Dario Fo”. Il giorno successivo, domenica 18 alle 17, altro appuntamento nella hall con il concerto della Banda Città di Monselice, mentre mercoledì 21 dicembre alle 16 in auditorium si terrà la premiazione del concorso “Un presepe per Matteo”. Sempre in auditorium, giovedì 22 dicembre alle 18.30 lo spettacolo teatrale “In nomine dietae”, in collaborazione con il Liceo Scientifico A. Cornaro di Padova.
Non poteva mancare poi una celebrazione solenne del Natale: il 24 dicembre alle 21, nella hall dell’ospedale, sarà celebrata la Santa Messa, preceduta alle 20 dalla Sacra Rappresentazione del Presepe Vivente.
Il 2017 si aprirà invece all’insegna dello sport all’ospedale di Schiavonia: il 7 gennaio dalle 16 alle 18 e l’8 gennaio dalle 9.30 alle 11.30 la hall ospiterà un Torneo di Basket under 14 tra una selezione di squadre padovane, organizzato da Virtus Basket Padova.

Il 14 gennaio invece, alle 18.30, appuntamento con il grande teatro, in auditorium dell’ospedale, con “Il malato immaginario”, mentre il 21 gennaio alle 18.30 sempre in auditorium si terrà lo spettacolo “Ogni 8 minuti”, con gli allievi del Liceo scientifico A. Cornaro di Padova.

Il 4 febbraio, invece, “, il coro “The Justice Chorus” e la “Justice Band” torneranno a esibirsi nella la hall con lo spettacolo musicale “Vita credo in te”.

Infine, altri due appuntamenti teatrali si terranno il 18 febbraio e il 4 marzo, sempre in auditorium alle 18.30, rispettivamente con “L’infernale notte del dr. Galvan”, con gli allievi del Liceo Psico-Pedagogico Duca D’Aosta di Padova e la compagnia TeatroNove di Noventa Padovana, e “La suocera e la nuova”, tratto da “La Famiglia dell’antiquario” di Carlo Goldoni, con la compagnia Palcoscenico Città di Monselice.

Come anticipato, tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito, grazie anche all’importante contributo di diverse aziende del territorio che sostengono l’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L’ospedale è di tutti”, tutti gli eventi all’ospedale di Schiavonia

PadovaOggi è in caricamento