rotate-mobile
Cultura

Poeti per un giorno in cambio di un caffè a Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

La creatività migliora la vita: perché non iniziare proprio nella Giornata Mondiale della Poesia, di fronte a un espresso fumante? Martedì 21 marzo il caffè viennese degli artisti Julius Meinl torna con “Pay with a Poem” a offrire una tazzina della sua miscela inconfondibile a chi comporrà una poesia nelle sue caffetterie di tutta Italia e promette di … servire buonumore! Secondo un ricerca condotta da Julius Meinl, infatti, oltre l'80 per cento degli intervistati sarebbe deluso dal mondo attuale, ma riconosce che dare sfogo alla creatività potrebbe infondere ottimismo e migliorare la propria visione della vita.

Dopo aver raccolto oltre 100.000 poesie nell’edizione 2016, Pay with a Poem torna in 1400 location di 36 paesi in tutto il mondo con la firma inequivocabile di Julius Meinl, caffè ambasciatore della cultura delle caffetterie viennesi dell’800, quando tra giri di valzer e letture raffinate si viveva di cuore e sentimenti! Missione di Pay with a Poem è ancora una volta quella di risvegliare il poeta che è dentro ciascuno di noi, invitando la community dei “poetry lovers” a dare voce alle proprie emozioni provando a migliorare il mondo con piccoli ma significativi gesti.

Ambassador italiano di Pay with a Poem è il poeta “pop”, scrittore e performer torinese  Guido Catalano, romantico e irriverente, che spiega così  perché non potrebbe vivere senza la sua passione: “Leggete poesia, scrivete poesia e condividetela con tutti i mezzi possibili. Guardatela come un antidoto ai mali della vita. Funziona!". Al suo invito #poetryforchange si uniscono quest’anno La Pina, speaker radiofonica tra le più amate, e l’artista calligrafo Luca Barcellona: un trio di anime poetiche che, spinte dalla stessa sensibilità, dimostrano giorno dopo giorno come arte e bellezza possano dare un nuovo valore alla vita.   

Guido, La Pina e Luca saranno gli ospiti di un esclusivo secret party che si terrà a Milano venerdì 5 maggio dove interpreteranno, con i loro diversi codici artistici, le poesie più belle raccolte il 21 marzo e festeggeranno la creatività con tante sorprese. Per entrare nel backstage del Poetry Secret Party, basterà scrivere i propri versi su Facebook entro il 21 marzo e partecipare all’elezione dei 20 componimenti più belli.

Per scoprire le news e le caffetterie dei poeti più vicine, visitate la pagina Facebook di JuliusMeinlOfficial.

Di seguito i locali coinvolti nel Pay with a Poem 2017:

  • Coffe Box Padova - Via Altinate, 37
  • Bar Al Canton - Via Roma, 4
  • BAR SALUS - Via Facciolati Jacopo, 94/BIS

Julius Meinl

Julius Meinl è un’azienda familiare austriaca di grande successo internazionale e da oltre 150 anni è l'ambasciatrice nel mondo della cultura delle caffetterie viennesi. Il successo globale di Julius Meinl si basa su valori tradizionali: cinque generazioni di esperienza nel caffè, prodotti di qualità premium e un eccellente servizio ai clienti. Julius Meinl è ambasciatrice globale per la cultura del caffè viennese e oggi ispira le persone in tutto il mondo, proprio come facevano in passato i caffè letterari. Clienti di oltre 70 paesi si affidano al caffè e al tè Julius Meinl. L'azienda si posiziona tra i top 3 marchi di caffè premium in più di 40 paesi ed è leader di mercato in Austria, Russia e Dubai.

• Fondata nel 1862

• 700 dipendenti in tutto il mondo

• Presente in più di 70 paesi in tutto il mondo; tra i primi 3 marchi premium di caffè in oltre 40 paesi

• Circa 40.000 clienti in tutto il mondo

• Centri di produzione a Vicenza (Italia) e a Vienna (Austria)

• Vendite nel 2015: 145 milioni di euro

La Giornata Mondiale della Poesia: La Giornata Mondiale della Poesia è il 21 marzo, ed è stata dichiarata dall'UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura) nel 1999. Lo scopo della Giornata è quello di promuovere la lettura, la scrittura, l'editoria e l'insegnamento della poesia in tutto il mondo e, come ha sostenuto la commissione Unesco che l’ha instituita, a "dare un riconoscimento fresco e un nuovo impulso ai movimenti di poesia nazionali, regionali e internazionali".

https://www.meinlcoffee.com/it/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poeti per un giorno in cambio di un caffè a Padova

PadovaOggi è in caricamento