rotate-mobile
Cultura San Lazzaro / Via San Marco, 53

Pooh a Padova: tra musica, nostalgia ed esaltazione si festeggiano i 50 anni di carriera

Il 14 novembre in scena alla Kioene Arena la prima delle tre date della band che ha fatto la storia della musica italiana. Sarà l'ultima volta che si potranno vedere dal vivo tutti insieme e il pubblico patavino non manca di dimostrare affetto ed emozione

Inizia, il 14 novembre, alle 21.10 alla Kioene Arena la prima delle tre date padovane dei Pooh. Generazioni che si incontrano in una festa fatta di musica, luci, cannoni spara vapore e, addirittura, spara fuoco. Dopo la prima canzone “Giorni infiniti”, il pubblico esplode esaltato e, in questo stato, resterà per tutta la durata del live. Un concerto con ben cinquanta brani in scaletta, uno per ogni anno, fino a celebrare la gloriosa e longeva carriera. Sul palco anche Riccardo Fogli e Stefano D'Orazio per una reunion perfetta. A sottolinearlo Red Canzian: “Siamo cinque come le punte della buona stella che ci ha portato fino a qui. Grazie per esserci”. Eh sì, “Si può essere amici per sempre”!

TUTTE LE DATE DEI CONCERTI DEI POOH A PADOVA

“FORTISSIMI”. Nei brani più famosi Facchinetti lascia cantare il pubblico e nelle pause tra una nota e l’altra subito qualcuno trova modo di urlare un complimento. Che energia. Un’onda sonora che crescendo si espande orizzontalmente. Si respira felicità e come dice il signore vicino a me “sono davvero fortissimi”.

Fotogalley: i Pooh a Padova festeggiano i 50 anni di carriera (foto @Alessandra Fabris)



LIVE LUNGHISSIMO. Concerto davvero molto lungo (tre minuti a canzone) ma sarebbe strano il contrario. Tutti sanno che non ci saranno altre occasioni per rivederli riuniti e per “respirare insieme le stesse emozioni, vedendosi in faccia - come dice Red Canzian, e continua - è l’intimità tipica del palazzetto, molto diversa dal dispersivo stadio”.

IL PUBBLICO. Difficilmente si assiste a un live con un pubblico così partecipe e attento. Mai una volta che ci sia un battito di mani fuori tempo (certo, il tutto agevolato dalle sonorità dei Pooh). Tra i fan una signora in platea che non ha smesso un attimo di far ballare le braccia, spesso salutando, cercando un contatto con la band che non arriverà mai; quel “Bravo” urlato non è stato troppo convincente. Non è l’unica.

I FAN PADOVANI, UNA MERAVIGLIA. Un gruppo che ha fatto la storia della musica italiana, che ha avuto il coraggio di denunciare l’impronunciabile come nella canzone del ‘76 “Pierre”, un brano di accettazione che racconta la storia di un ex compagno di classe trans. Le parole, ahimè, risultano ancora attualissime “resta quel che sei tu che puoi” e, sebbene la società abbia fatto passi da gigante, non tutti si sono resi conto che tutto ciò è solo e semplicemente naturale. Ecco l’attualità, ecco perché è importante ribadire. La risposta, a sorpresa, arriva dal pubblico patavino, attento al testo, che in segno di approvazione applaude commosso, arrivando ad alzarsi in piedi: standing ovation. Un momento toccante, meraviglioso.

IL FINALE. Si torna a casa sazi, pieni di musica. È questo l’obbiettivo di questo ultimo concerto. Al termine, negli occhi dei fan presenti si intravede però già un tocco di nostalgia. Tutti sanno che è davvero l’ultima occasione per vedere il gruppo dal vivo. Ci si sente un po’ previlegiati e molti già pensano di andare a Bologna per la data definitiva del 30 dicembre. A Padova appuntamento ancora il 15 e 16 novembre alla Kioene Arena.

SCALETTA DEL CONCERTO A PADOVA
Intro
1. Giorni infiniti
2. Rotolando respirando
3. Dammi solo un minuto
4. Banda nel vento
5. Vieni fuori (Keep On Running)
6. In silenzio
7. Piccola Katy
8. Nascerò con te
9. Io e te per altri giorni
10. Se c’è un posto nel tuo cuore
11. Amici per sempre
12. L’altra donna
13. Stai con me
14. Se sai se puoi se vuoi
15. La gabbia (strumentale)
16. L’aquila e il falco
17. Il ragazzo del cielo (Lindbergh)
18. Risveglio (strumentale)
19. L’ultima notte di caccia
20. Viva (strumentale)
21. Pierre
22. In diretta nel vento
23. Stare senza di te
24. 50 primavere
25. Alessandra
26. Uomini soli
27. Quando una lei va via
28. Notte a sorpresa
29. Nel buio (I Looked In The Mirror)
30. Domani
31. Parsifal
32. Per te qualcosa ancora
33. Dove sto domani
34. Cercando di te
35. La ragazza con gli occhi di sole
36. Ci penserò domani
37. Pronto, buongiorno è la sveglia…
38. La donna del mio amico
39. Canterò per te
40. La mia donna
41. Dimmi di sì
42. Noi due nel mondo e nell’anima
43. Il cielo è blu sopra le nuvole
44. Tanta voglia di lei
45. Io sono vivo
46. Non siamo in pericolo
47. Chi fermerà la musica
48. Pensiero
49. Ancora una canzone
50. Finale (ad libitum)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pooh a Padova: tra musica, nostalgia ed esaltazione si festeggiano i 50 anni di carriera

PadovaOggi è in caricamento