rotate-mobile
Cultura

Calendario dell'Arma 2018 a Padova, la prima copia va al sindaco Sergio Giordani

Martedì mattina è stato presentato lo storico calendario a Palazzo Moroni

Questa mattina il comandante provinciale dei Carabinieri, il colonnello Oreste Liporace, accompagnato dal tenente Corrado Quarta, comandante del Norm e dal luogotenente Giancarlo Merli, comandante della Stazione di Prato della Valle, ha voluto personalmente consegnare al sindaco Sergio Giordani, in segno di stima ed amicizia, la prima copia del calendario 2018 dell'Arma dei Carabinieri, pubblicazione che è oramai più un simbolo dei Carabinieri, divenuto anche oggetto di collezionismo, che un semplice calendario. Nel corso del breve incontro, il sindaco Sergio Giordani, ringraziando per il pensiero e l'attestato di stima, ha sottolineato la grande sintonia e collaborazione con l'Arma dei Carabinieri che è presidio insostituibile a tutela della nostra comunità. La presentazione del calendario a Padova si è svolta martedì mattina nella sala Bresciani Alvarez di Palazzo Moroni.

Presentazione del Calendario Arma 2018

Non ci sono foto disponibili.

LA PRESENTAZIONE.

Alle 18 di lunedì, a Roma al Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo MAXXI, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma Tullio Del Sette, si è svolta la cerimonia nazionale di presentazione del calendario storico 2018 dell’Arma dei Carabinieri. Le tavole del calendario, ideate e realizzate sotto la direzione artistica di Silvia di Paolo, sono state presentate al pubblico insieme ai temi della nuova edizione dell’Agenda dal conduttore televisivo Massimo Giletti. Il calendario, divenuto ormai un oggetto di culto, ha raggiunto una tiratura di 1.300.000 copie, di cui quasi 11.000 in altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo e quest’anno anche giapponese, cinese e russo), indice sia dell’affetto di cui gode la Benemerita, sia del valore dei suoi contenuti, che ne fanno un prodotto editoriale apprezzato, ambito e presente nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro, a testimonianza del fatto che “in ogni famiglia c’è un Carabiniere”.

LE ORIGINI.

Nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949, il calendario tornò a vivere nel 1950 e da allora è stato puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dei carabinieri e della stessa storia d’Italia. La pubblicazione ha una rilevanza particolare per la famiglia dell’Arma, costituendo motivo di coesione attorno a un oggetto semplice eppure significativo, poiché ispirato ai valori nei quali si riconosce ogni carabiniere, da un capo all’altro d’Italia. Il calendario 2018 è incentrato sul tema “I valori etici e sociali dell’Arma”, una rappresentazione visiva dell’essenza dell’Istituzione che rende omaggio all’attività svolta dall’Arma in Italia ed all’estero a favore di tanti Paesi e delle loro Forze di Polizia. L’“impegno per l’ambiente”, la “sicurezza personale e sociale”, la “tutela delle categorie deboli”, l’“integrazione multiculturale”, il “valore della tradizione”, la “libertà di espressione”, la “libertà di riunione”, la “cooperazione internazionale”, la “tutela del patrimonio culturale”, la “tutela dei minori”, l’ “ordinata convivenza civile”, l’"identità culturale”, dodici temi per dodici mesi dell’anno che dodici affermati pittori contemporanei, ognuno proveniente da un’area del mondo dove l’Arma dei carabinieri è intervenuta oppure ha avviato collaborazioni con le forze locali, hanno espresso e raffigurato.

L’INSERTO.

L’agenda 2018, in un formato moderno e funzionale, ha dedicato il proprio inserto allo “Sport nell’Arma” ed ai Gruppi Sportivi dell’Istituzione. Sport come espressione dei valori universalmente riconosciuti: rispetto di persone e regole, disciplina, impegno, sacrificio, lealtà, tenacia, correttezza, emulazione, valori che devono essere patrimonio di ogni carabiniere. Ne hanno parlato sul palco, con Giletti, il Maestro Ugo Nespolo, il Direttore del MAXXI Arte Bartolomeo Pietromarchi, il critico d’arte Philippe Louis Daverio, il giornalista Gianni Mura e l’Art Director Silvia Di Paolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendario dell'Arma 2018 a Padova, la prima copia va al sindaco Sergio Giordani

PadovaOggi è in caricamento