rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura Piazze / Via Giuseppe Verdi

Teatro Verdi, va in scena lo spettacolo per prevenire gli incidenti alle mani dei bambini

Mertedì si conclude la campagna "Mani sicure", parteciperanno oltre 500 alunni delle elementari

Martedì 30 maggio, dalle ore 9 alle ore 11.30, al Teatro Verdi di Padova, è in programma “Nelle tue mani”, spettacolo evento a conclusione della Campagna triennale “Mani Sicure”, a cui parteciperanno oltre 500 bambini della scuola primaria della Provincia di Padova.

LO SCOPO. La Campagna “Mani Sicure”, promossa dal Miur e Ministero della Salute, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale di Padova, la Clinica di chirurgia plastica dell’Azienda Ospedaliera-Università, ha visto l’avvicendarsi, negli ultimi 3 anni, di circa 36 incontri con bambini in età scolare compresa tra i 6 e i 10 anni, al fine di prevenire gli incidenti alle mani in età pediatrica, in casa e a scuola, dapprima solo informando, e in seguito, coinvolgendo i bambini stessi in giochi e altre attività.

I PERICOLI. Uno specialista della Clinica di chirurgia plastica - Chirurgia della mano dell’Azienda Ospedaliera, diretta dal professor Franco Bassetto, e una psicologa clinica (la dottoressa Maria Pia Sichel), hanno incontrato le scolaresche e hanno consegnato materiale iconografico dedicato, fornito dal Ministero su tutto l’ambito nazionale. L’obiettivo degli incontri era creare, in età pediatrica, la consapevolezza dell’organo mano come dono da preservare dalle insidie degli incidenti.

L'INFORMAZIONE. Tale campagna era nata dalla constatazione che, negli ultimi anni, l’incidenza e la gravità degli incidenti alle mani, in età pediatrica, è aumentata in virtù del cambiamento delle abitudini sociali delle famiglie. Per festeggiare quindi la conclusione di questa esperienza altamente costruttiva, lo spettacolo di martedì vedrà le mani protagoniste in un alternarsi di attori e musicisti che ci ricorderanno come esse siano fondamentali per imparare a conoscere ed esprimersi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Verdi, va in scena lo spettacolo per prevenire gli incidenti alle mani dei bambini

PadovaOggi è in caricamento