rotate-mobile
Cultura Piazze / Corso Giuseppe Garibaldi, 11

In pompa magna: si alza il sipario su "Sapori d'Autunno"

Giunta alla tredicesima edizione, la manifestazione propone 30 diversi stand di altrettante aziende agricole padovane

Tutto il buono che c'è. Al via la 13esima edizione di Sapori d’Autunno, che torna nelle principali vie del centro storico di Padova.

La manifestazione

Un grande evento dedicato al mondo delle eccellenze della campagna padovana e un viaggio affascinante alla scoperta dei sapori di stagione del nostro territorio: saranno oltre 30 gli stand delle aziende agricole del padovano presenti a questa nuova edizione di Sapori d’Autunno. Radicchi, zucche, funghi, castagne, pere, uva sono solo alcuni esempi delle produzioni locali che si potranno acquistare e degustare a “Sapori d’autunno”, oltre a formaggi freschi e stagionati, miele e confetture artigianali, succhi, vini DOC e IGT, olio, salumi d'oca, di maiale e avicoli, carni fresche e trasformate, prosciutti, farine, piante aromatiche, conserve sott'olio e spunciotti, pane e dolci. Novità di quest’edizione saranno le degustazioni guidate (su prenotazione al numero 049.807.02.88) in Piazza Garibaldi a cura dei produttori del territorio che si terranno venerdì e sabato al pomeriggio e domenica sia mattina che pomeriggio. Quest’anno sarà dedicato uno spazio centrale all’Associazione Team for Children, impegnata nel sostenere i bambini e i ragazzi (dai 0 ai 18 anni) ricoverati nel reparto di Oncoematologia pediatrica di Padova e le loro famiglie. Lo stand dell’associazione sarà ricco di gadget marchiati Team for Children e tante idee regalo, anche per le feste natalizie che si avvicinano. Tre giorni per soddisfare il palato e contemporaneamente poter aiutare i bambini meno fortunati, donando la speranza con le donazioni.

L'inaugurazione

All’inaugurazione erano presenti il senatore Antonio De Poli, l’assessore regionale Giovanni Pan, il consigliere provinciale delegato all’Agricoltura Vincenzo Gottardo, molti sindaci dei comuni della provincia di Padova, i presidenti delle categorie economiche e la presidente di Team For Children Chiara Girello Azzena. A dir poco soddisfatto Enoch Soranzo: «La novità di questa edizione è quella delle degustazioni guidate. Saranno proposti piatti della tradizione con ingredienti di stagione. Per un fine settimana, le principali vie del centro storico accoglieranno i migliori prodotti dell’agricoltura locale: il pubblico potrà incontrare direttamente le aziende agricole, parlare con i produttori per conoscere le tradizioni, i metodi di produzione e assaporare tutti i gusti di stagione della campagna padovana, dai frutti autunnali dell’orto ai prodotti trasformati. Un modo per far apprezzare le produzioni locali, uniche e di eccellente qualità». Sapori d'Autunno è un’iniziativa della Nuova Provincia di Padova, con il patrocinio del Comune di Padova e la partecipazione di Cia, Coldiretti e Confagricoltura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In pompa magna: si alza il sipario su "Sapori d'Autunno"

PadovaOggi è in caricamento