rotate-mobile
Cultura

Scartiamoci 2017/2018, il concorso per cittadini “ricicloni” del comune di Cadoneghe

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

È uno degli appuntamenti più attesi, in particolare da chi ha a cuore l’ecosostenibilità e la promozione delle pratiche a favore dell’ambiente: torna anche quest’anno “Scartiamoci”, l’iniziativa a premi per cittadini “ricicloni” nel settore della carta e del cartone organizzato fin dal 2009 dal Comune di Cadoneghe: dal 23 dicembre 2017 al 23 gennaio 2018 i cittadini che conferiranno il maggior quantitativo di carta e cartone da riciclare, registrato dai chip degli appositi cassonetti ad accesso elettronico personalizzato, saranno premiati dall’Amministrazione Comunale.

Quest’anno vi è un motivo in più per partecipare: il 22.esimo rapporto COMIECO (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) di giugno 2017 evidenzia un aumento del 3% in Italia della raccolta differenziata di carta e cartone che si traduce in più di 100 mila tonnellate di rifiuti cellulosici sottratti alle discariche. «Il consorzio Comieco – spiega l’assessore all’Ecologia Enrico Nania – opera come garante dell’avvio a riciclo di carta e cartone, accompagnando di fatto lo sviluppo della raccolta differenziata in tutta Italia, e corrisponde al nostro Comune, tramite Etra, un contributo proporzionale alla quantità differenziata. L’aumento del riciclo della carta quindi non solo produce un vantaggio ambientale, ma si traduce anche in un contributo economico riconosciuto ai Comuni associati».

“Scartiamoci” si rivolge alle utenze domestiche residenti in comune di Cadoneghe titolari di tessere Ecocard per il conferimento della frazione carta presso i press container dislocati nel territorio comunale. Le isole ove sarà possibile conferire la carta che sarà conteggiata sono quelle delle vie Vecellio, Bellini, Leopardi, Bordin e Rigotti. Alla fine vinceranno i cinque utenti che risulteranno avere conferito il maggiore quantitativo di carta, attraverso i dati che vengono registrati ad ogni utilizzo della Ecocard. Non saranno ritenute valide ai fini dei quantitativi ammessi alla presente iniziativa le pesate superiori a 40 kg/cad.

In palio, per i primi cinque conferitori virtuosi, altrettanti kit per il risparmio energetico che consentiranno di monitorare e ridurre i consumi energetici delle abitazioni, del valore complessivo di euro 400. I cinque premi sono così ripartiti: euro 145 al primo premio; euro 95 al secondo; euro 70 al terzo; euro 50 al quarto; euro 40 al quinto. I vincitori saranno informati, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, da parte del Comune.

«Durante le festività natalizie – dice il sindaco Michele Schiavo – si verifica un notevole aumento della quantità di carta prodotta pro capite. Uno degli obiettivi di questa Amministrazione in materia di promozione dei comportamenti ecosostenibili è quello di incentivarne una corretta raccolta. “Scartiamoci” consente di incentivare notevolmente le percentuali di recupero e di conseguenza di riduzione di CO2. Spero che anche quest’anno siano in molti a partecipare. Va ricordato che Cadoneghe si mantiene sopra il 71% di raccolta differenziata. In particolare, per quanto riguarda la carta, la media raccolta è di 46 Kg / abitante».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scartiamoci 2017/2018, il concorso per cittadini “ricicloni” del comune di Cadoneghe

PadovaOggi è in caricamento