rotate-mobile
Cultura

“Seduzioni d’estate” al Castello del Catajo, gli appuntamenti da luglio a settembre 2017

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Quest'anno il castello del Catajo presenta il più vasto calendario di eventi mai proposto, tre mesi di aperitivi, degustazioni, stelle e performance teatrali, con tanti appuntamenti per adulti, per famiglie e bambini.

È proprio la seduzione il filo conduttore dell’estate che coinvolgerà diversi sensi e diverse esperienze per lasciarsi ammaliare dal castello illuminato tra serate dedicate ai piaceri della gola, con vini e cibi gourmet, alle curiosità dell’erotismo interpretato da performance teatrali condite di curiosità ed aneddoti per arrivare al magico e seducente mondo dei pianeti e delle stelle. Si preannuncia un’estate ricca di sorprese al castello per godere a tutto tondo dei piaceri e della meraviglia di un luogo magico.

Ritornano gli appuntamenti più amati dell’estate al Catajo: le degustazioni panoramiche, rinnovate in una versione gourmet, che assieme alla Strada del Vino dei Colli Euganei, farà tornare protagonisti i migliori vini e prodotti gastronomici del territorio. Sei diversi appuntamenti, nell’arco di tre mesi daranno la possibilità di vedere il tramonto dalla terrazza del castello godendosi uno dei più spettacolari panorami sui Colli Euganei. Protagonisti saranno alcuni tra i più importanti piatti della cucina veneta, dai cicheti di pesce veneziani al riso IGP veronese, dai dolci allo street food, interpretati ogni volta da un diverso chef che cucinerà a vista in terrazza. La proposta enologica sarà estremamente varia e spazierà dalle cantine più prestigiose e storiche alle produzioni biologiche e alle nuove realtà del territorio passando anche attraverso un’incursione sui Colli Berici. Per la prima volta un’intera serata sarà dedicata alla birra artigianale a km 0, scoprendo le realtà dei birrifici artigianali.

Uno dei grandi protagonisti dell’estate al castello sarà il cielo e le sue stelle, in collaborazione con gli astronomi del Planetario di Padova; un’occasione per scoprire, passeggiando tra giardini illuminati e terrazze, i segreti e le curiosità della volta celeste. Con appuntamenti sia per adulti che per bambini si conosceranno costellazioni, pianeti, stelle cadenti nella notte di S. Lorenzo e la luna nella sua sera di massimo splendore.

Al seducente tema dell’erotismo nei secoli passati sono dedicate le Visite teatrali: La Trilogia dell’erotismo, con tre diverse date, sarà una immersione per scoprire aspetti sempre diversi del mondo dell’Eros sia maschile che femminile, dove le performance di attori guideranno gli ospiti in un percorso itinerante al castello per conoscere un argomento spesso considerato tabù. Tra matrimoni combinati, tradimenti, prove di virilità, ci si addentrerà in modo mai banale, in un mondo dai risvolti inaspettati che svelerà come venisse vissuto questo tema tra il ‘500 e l’800.

Come da tradizione troveranno spazio eventi appositamente dedicati e bambini e famiglie: per vivere il castello in modo giocoso anche nelle sere d’estate abbiamo organizzato due caccie al tesoro tra saloni affrescati e giardini; un pretesto giocoso per conoscere, divertendosi, la storia e le curiosità di un luogo che incanta grandi e piccini.

Il Catajo diventerà sede per tutto il periodo di due mostre, la prima ad inizio stagione con le opere della pittrice Roberta Gandin, che con la sua arte informale e astratta fatta di tele di grandi dimensioni e colori sgargianti fa entrare lo spettatore in un mondo inaspettato. Seguirà l’esposizione a cura di Andrea Babolin che ha raccolto documenti e immagini che ripercorrono la storia del Catajo dai secoli passati ai giorni nostri.

Maggiori informazioni su www.castellodelcatajo.it

Tel. 349 9347190

IL PROGRAMMA COMPLETO

LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Seduzioni d’estate” al Castello del Catajo, gli appuntamenti da luglio a settembre 2017

PadovaOggi è in caricamento