Stanga, un libro "cartonero" racconta il quartiere Stanga con interviste e foto

I libri "cartoneri" sono libri di cartone riciclato decorati a mano in copia unica.

Sabato 17 novembre, l'associazione LIES e la Libreria Pangea presentano "Stanga", la nuova inchiesta realizzata nell'ambito del progetto "Allestire la Città", con il contributo del Comune di Padova all'interno del bando "La Città delle Idee". I libri cartoneri sono libri di cartone riciclato decorati a mano in copia unica.

Libro cartonero

Si tratta di un libro cartonero che contiene un reportage scritto dal giornalista Gianni Belloni e alcune fotografie scattate dagli studenti della scuola Pacinotti che hanno partecipato a un workshop fotografico curato da Mara Scampoli. Il testo è frutto di mesi di colloqui e interviste in cui hanno avuto un ruolo importante i componenti del Tavolo della Stanga "Il Villaggio". Come è cambiato il quartiere in questi anni, dalle radici industriali alla terziarizzazione di oggi passando per il ghetto di via Anelli? Quali risorse e visioni del futuro?

La presentazione

La presentazione pubblica del volume avverrà sabato 17 novembre 2018 alle ore 20.30 alla sala della Parrocchia San Pio X, in via Grassi 44 a Padova. Interverranno, tra gli altri: Francesco Jori, giornalista e scrittore, Francesca Benciolini, assessora al decentramento del Comune di Padova, Cristina Piva Cristina Piva, assessora all'istruzione del Comune di Padova, Gianni Belloni, autore del reportage, Giandomenico Tono, editore cartonero.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il trattore trancia un tubo di gasolio: la perdita fa scoprire l'allacciamento abusivo

  • Esce dal garage con la Porsche e si maciulla una gamba: grave incidente per un assicuratore

  • Gioca 5 euro, ne incassa 500mila: colpaccio col "Gratta e Vinci" in provincia di Padova

  • Tragedia sulle montagne trentine: morti due scalatori padovani

  • Vintage Festival, festa dell’uva e del vino, incontri culturali e sagre: il weekend a Padova

  • Tragedia al Portello: dalle acque del Piovego affiora un cadavere

Torna su
PadovaOggi è in caricamento