rotate-mobile
Cultura

Sugarpulp lancia #nellavitaservonolibri: "Rimettiamo al centro la cultura"

"Un polemica positiva e proattiva che vuole ribadire come i libri devono essere considerati divertimento, emozione, arricchimento personale, strumento di crescita"

"La cultura deve essere una priorità per questo paese", è questo il messaggio lanciato da Sugarpulp. Come afferma il presidente Giacomo Brunoro: "Al di là del facile sdegno da social network noi di Sugarpulp abbiamo voluto lanciare l'hashtag #nellavitaservonolibri". 

#NELLAVITASERVONOLIBRI. Un messaggio che arriva in risposta ad una campagna pubblicitaria di una nota catena di prodotti sportivi che svilisce e umilia i libri, la letteratura e la cultura. "I tanti membri della nostra community - spiega Brunoro - hanno subito risposto iniziando a pubblicare in maniera spontanea su Facebook e Twitter foto con un sorriso sul volto e con un libro in mano con l'hashtag #nellavitaservonolibri, tanto che la nostra polemica ora sta diventando virale".

POLEMICA. "Un polemica positiva e proattiva che vuole ribadire come i libri, la letteratura e la cultura devono essere considerati divertimento, emozione, arricchimento personale, strumento di crescita - continua i presidente di Sugarpulp - nella nostra vita servono libri e storie per imparare a guardare al di là dell'orizzonte, a pensare in maniera disruptive, a diventare persone migliori. Non è un caso del resto se le personalità più influenti di questo secolo, da Mark Zuckerberg a Steve Jobs, da Bill Gates a Elon Musk, hanno sempre sottolineato l'importanza dei libri e della lettura nel loro percorso umano e professionale".

LIBRI. "Soltanto in questo Paese c'è chi pensa di essere un figo denigrando la cultura - ribadisce Matteo Strukul, direttore Artistico Sugarpulp, che per primo ha lanciato l'hashtag #nellavitaservonolibri - , siamo nella situazione paradossale per cui si continua a ragionare con schemi mentali ammuffiti per cui la parola libro è sinonimo di pesantezza e noia. Noi con Sugarpulp da anni combattiamo per dimostrare proprio il contrario e continueremo a farlo".

REBELS. "Per questo il tema centrale della Sugarpulp Convention 2016 è REBELS - continua Strukul -  oggi chi sceglie la cultura è più che mai un ribelle. I libri, l'arte e la cultura rappresentano infatti la vera ribellione nei confronti della nostra società e della paura di pensare con la propria testa, una scelta contro-corrente, un'ancora di salvezza in questi tempi bui in cui l'ignoranza e l'insipienza sono diventati motivi di vanto".

CONVENTION. La Sugarpulp Convention andrà in scena dal 22 al 25 settembre a Padova, Rovigo e in Polesine. Sarà la sesta edizione del festival internazionale di Sugarpulp che anche quest'anno presenta un parterre de roi: Massimo Carlotto, Alex Connor, Nicoali Lilin, Claudio Villa, Gianfranco Manfredi, Marcello Simoni e tantissimi altri saranno infatti i protagonisti di quattro giorni di incontri, eventi, presentazioni e feste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sugarpulp lancia #nellavitaservonolibri: "Rimettiamo al centro la cultura"

PadovaOggi è in caricamento