rotate-mobile
Cultura Riviere / Via dei Livello, 32

"Teatro Ragazzi", si alza il sipario sulla nuova stagione: première al Verdi con "Cappuccetto Rosso"

32 appuntamenti, 8mila ragazzi coinvolti, 19 diversi spettacoli di compagnie teatrali professionali del panorama nazionale e 3 progetti speciali: questi i numeri della nuova edizione

32 appuntamenti. 8.000 ragazzi. 19 diversi spettacoli di compagnie teatrali professionali del panorama nazionale. E 3 progetti speciali, per portare l’esperienza del teatro dall'infanzia alle scuole superiori di Padova e territorio: questi i numeri della nuova stagione di "Teatro Ragazzi" del Comune di Padova, che anche quest'anno sarà inaugurata al Teatro Comunale Verdi di Padova con "Cappuccetto Rosso" della compagnia "La luna nel letto".

Gli spettacoli

Tutti gli spettacoli sono programmati all'interno dell'orario scolastico dalle scuole per l'infanzia alle superiori per favorire la partecipazione degli studenti. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova ha dunque confermato la stagione del Teatro Ragazzi di Padova, in continuità e con il tradizionale direttore artistico Antonio Panzuto (attore e scenografo padovano che fa parte di Tam Bottega d’Arte) con la collaborazione di Flavia Bussolotto e la pluriennale esperienza artistica e culturale di Tam Teatromusica (riconosciuta dal MIBAC) che cura anche l’organizzazione generale del programma. La rassegna collabora con: Teatro Stabile del Veneto, ViviPadova Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova, Istituto Comprensivo Statale “Donatello”, Agiscuola Trevenezie, Intesa SanPaolo. Precisa Andrea Colasio, assessore alla cultura: «L’avvio di ogni nuovo anno scolastico porta novità e conferme. Tra queste ultime voglio segnalare, come tradizione di qualità che rinnova costantemente la sua proposta, guidata da coerenza artistica e educativa, questa stagione di Teatro Ragazzi. Una stagione capace di coinvolgere sempre oltre ottomila tra alunni e insegnanti con un programma di indiscussa qualità». Il programma è una ponderata selezione di spettacoli tra i migliori e premiati della produzione teatrale professionale nazionale, con contenuti di interesse educativo, pedagogico o propedeutico ai percorsi di conoscenza e di crescita propri dei periodi e delle età scolastiche. Gli appuntamenti, infatti, sono proposti diversificando le fasce d’età per cui sono stati creati. Andranno in scena in spazi diversi della città: sia nel centro storico (Teatro Comunale G. Verdi) che in altre aree di Padova (Piccolo Teatro Don Bosco, Cinema Teatro Rex, Auditorium Ex Copernico, Atelier Panzuto) e anche nelle scuole.

"Cappuccetto Rosso"

La nuova stagione si inaugura allora il 6 novembre al Teatro Verdi con lo spettacolo "Cappuccetto Rosso", riscritto da Michelangelo Campanale, regista della Compagnia pugliese La Luna nel Letto. Realizzato da La Luna Nel Letto/Associazione Culturale Tra Il Dire e il Fare in coproduzione con Teatri di Bari e Cooperativa Crest (con la collaborazione Compagnia Eleinad e il sostegno di scuola di danza Artinscena), "Cappuccetto Rosso" è un’opera di teatrodanza, arti visive, film d’animazione, musica la cui età consigliata di visione è tra i 6 e 11 anni a cui partecipano i danzatori Claudia Cavalli, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Marco Curci, Roberto Vitelli. La drammaturgia, regia, scene e luci sono di Michelangelo Campanale; le coreografie di Vito Cassano, assistente alla regia è Annarita De Michele e i costumi sono di Maria Pascale Video Leandro Summo Michelangelo Campanale dirige un gruppo di danzatori-acrobati affrontando una delle fiabe più popolari e racconta argomenti legati alla vita, in maniera semplice. Le relazioni tra i personaggi e la dinamica della storia si rivelano sulla scena attraverso il corpo, il linguaggio non parlato, ispirato all’immaginario dei cartoni animati di inizio ‘900. Le luci, i costumi e le scene si compongono in una danza di simboli, citazioni pittoriche (Goya, Turner, Bosch, Leonardo da Vinci), che ridisegnano la fiaba con la semplicità di ciò che vive da sempre e per sempre.

Il programma

Il programma della rassegna Teatro Ragazzi Padova prosegue a novembre, al Piccolo Teatro Don Bosco, con lo spettacolo "Mulan e il drago" della Compagnia Teatro dei Colori di Avezzano (AQ). Di seguito le altre interessanti proposte, tutte contrassegnate da un grande impatto visivo: "Picalbo", dedicato a Pablo Picasso (Tam Teatromusica riconosciuta dal Mibac), "Schiaccianoci Swing" (Bottega degli Apocrifi). Sempre a novembre con "I grandi classici raccontati ai ragazzi" ci si apre al lavoro creativo di David Conati e Tam Bottega d’Arte (Tam Teatromusica riconosciuta Mibac), autore per ragazzi, che ripropone principalmente alle scuole secondarie di primo grado la rilettura dei classici della narrativa e della letteratura. Classici raccontati con la magia di un musicista e del disegno dal vivo, tra scritture, riscritture, traduzioni e parodie, offrendo anche interessanti incontri di approfondimento per insegnanti. Nel nuovo anno, da gennaio, un denso cartellone con più di venti appuntamenti tra cui "Giardini di plastica" (Cantieri Teatrali Koreja), "Fiabesca" (Tam Teatromusica riconosciuta Mibac), "La testa nel pallone" (Teatro Invito) e "L'albero della memoria" (Catalyst per la Giornata della Memoria). Anche per questa edizione il "Teatro Ragazzi" si completa di tre Progetti speciali, attività che intendono offrire ad alunni e docenti nuove e interessanti possibilità di conoscere ancora più a fondo il mondo del teatro. Nello specifico questi sono i percorsi speciali: il lavoro dei classici in 60minuti di David Conati (del progetto Tam Bottega D’Arte riconosciuto Mibac) in collaborazione con Cikale Operose, "I linguaggi del teatro" con Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche e l’Assessore Cristina Piva e il Settore Servizi Scolastici, "Omero Iliade - Il gioco della forza" con Antonio Panzuto (del progetto Tam Bottega D’Arte riconosciuto Mibac). Gli spettacoli sono proposti con tariffe 5 euro, 6 euro e 7 euro. A due insegnanti per classe l'ingresso è offerto gratuitamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Teatro Ragazzi", si alza il sipario sulla nuova stagione: première al Verdi con "Cappuccetto Rosso"

PadovaOggi è in caricamento